Intestazione

I.P.S.S.E.O.A. "A. Beltrame" Vittorio Veneto
Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) • Tel. 0438556128 - Cod. Tesoreria: 223 Conto Tesoreria: 317492 – conto corrente postale: 14795314
Codice Fiscale: 93005790261 - Codice Ministeriale: TVRH06000P
Codice Univoco Ufficio: UFUM4M (per pagamento Fatture Elettroniche)

Art. 16 Regolamento dei concorsi

1.           Vengono presi in considerazione tutti i bandi dei concorsi che pervengono almeno 30 giorni prima della data di effettuazione, affinché i docenti interessati abbiano il tempo di valutare il caso, partecipare alla fase organizzativa e preparatoria degli allievi, ed espletare le formalità burocratiche richieste.

Qualora pervenga un concorso la cui effettuazione è prevista in tempi brevi, dove non sono previste molte ore di preparazione, l’insegnante interessato, che intende partecipare, ne fa richiesta al referente concorsi.

Gli eventuali bandi di concorso per il mese di Settembre, si prendono in considerazione, entro il mese di giugno.  

2.           Tutti i bandi di concorso vengono spediti tramite e-mail dall’ufficio protocollo a tutti i docenti interessati tramite comunicazione in “Classe viva”.

3.           I docenti che intendono partecipare ai concorsi devono informare tramite e-mail, entro 7 giorni dalla comunicazione ricevuta dall’ufficio protocollo, il referente “Concorsi”, il quale provvederà ad informare e ricevere l’autorizzazione dal DS tramite mail. 

4.           Il referente comunicherà al gruppo di lavoro l’approvazione o meno da parte del DS, e ogni referente “Concorsi” di settore gestirà la procedura prevista dal bando per la partecipazione.

Fa eccezione la procedura di partecipazione della Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri che verrà seguita solo ed esclusivamente dal referente Concorsi.

5.           Nel caso vi siano più docenti interessati al medesimo concorso la commissione valuterà la partecipazione del miglior alunno in base ai criteri presenti al punto 6.

6.           La partecipazione ai concorsi è possibile solo se organizzati e/o gestiti dal MIM, da Istituti alberghieri, Associazioni ed Aziende importanti per il settore turistico – alberghiero sia internazionali (es: AEHT) che del territorio (es: Superbe).  

7.           Ogni classe seconda, terza, quarta, quinta dell’Istituto potrà partecipare a concorsi con la seguente priorità: 

a)      concorsi all’estero: vengono coinvolti alunni delle classi quinte, possibilmente maggiorenni (un allievo per settore, max tre, accompagnati da un docente ITP o un docente di lingua straniera ed il DS); 

b)     gara nazionali Istituti alberghieri: vengono coinvolti alunni delle classi quarte, (un allievo per settore, max tre, accompagnati da un docente ITP, max 3, dal DS; nel caso non vi siano docenti ITP disponibili gli alunni possono essere accompagnati da un docente di alimentazione o di inglese) 

c)      concorsi nazionali: organizzati da Istituti alberghieri o altri soggetti: vengono coinvolti alunni delle classi seconde, terze, quarte, e quinte (un allievo per settore richiesto o come da bando, accompagnati dal docente della disciplina interessata e dal DS). 

8.           L’alunno, che partecipa al concorso, non deve presentare al momento della selezione nessuna insufficienza.

9.            Gli alunni vengono scelti tenendo presenti i seguenti criteri:

a.      per i concorsi all’estero valgono i seguenti criteri in ordine di priorità:

1)       valutazione nella disciplina dell’articolazione scelta, dell’anno precedente,

2)     valutazione nelle lingue straniere, dell’anno precedente coinvolte nel bando

3)     a parità di punteggio, con un solo decimale dopo la virgola, si darà priorità alla media di tutte le materie dell’anno precedente

4)     in caso di ulteriore parità, sarà valutato il voto di condotta dell’anno precedente

b.      per le gare/concorsi nazionali e territoriali, nella necessità di confrontare la preparazione di più studenti si considera: 

1) media ponderata dei voti, dell’anno precedente, nelle materie coinvolte dal concorso assegnando, un peso del 50% al voto di laboratorio del percorso in uscita coinvolto e i seguenti pesi in relazione ai diffentei percorsi:

·        per il percorso di enogastronomia e di arte bianca e pasticceria (20% alimentazione, 20% diritto e tecniche amministrative);

·        per il percorso di sala e vendita (15% inglese, 15% alimentazione, 10% diritto e tecniche amministrative);

·        per il percorso accoglienza turistica (15% inglese, 15% seconda lingua, 10% diritto e tecniche amministrative) e del 10% alla media dei voti dell’anno precedente.

2) a parità di punteggio, o per punteggi molto vicini, verrà valutata la motivazione dello studente e verranno valutate le sue capacità espositive e progettuali, sentiti i docenti della coinvolti.

 

Qualora si ritenga necessario gli stessi candidati possono essere sottoposti ad una prova teorico-pratica di selezione. La valutazione verrà effettuata da due docenti dell’Istituto e dal DS. 

Verranno sempre selezionati 2 studenti per percorso, il primo come avente diritto alla partecipazione al concorso, il secondo come riserva, che seguiranno la stessa preparazione.  

 

10.        Si privilegiano alunni che non abbiano già partecipato a detti concorsi/gare.

11.        Gli alunni possono prepararsi ai concorsi nei laboratori dell’Istituto con la supervisione del docente ITP interessato e alla presenza del personale ATA. 

12.        E’ opportuno che la preparazione in laboratorio venga effettuata dal docente del primo alunno selezionato; la presenza degli assistenti tecnici è prevista solo durante le attività di preparazione in laboratorio, se formalmente richiesta.

13.        L’attrezzatura, l’utensileria e tutto quanto è necessario allo svolgimento del concorso dev’essere preparato e consegnato al docente ITP interessato dagli assistenti tecnici, i quali avranno cura di redigere una lista e verificare il rientro del materiale al termine del concorso, segnalando eventuali difformità al DS. 

14.        Il docente avrà cura che tutto il materiale richiesto venga utilizzato nel migliore dei modi e restituito integralmente agli assistenti tecnici; in caso di rotture e/o perdita di materili dovrà farne dichiarazione scritta.

15.        Le ore di docenza, preventivamente concordate, per la preparazione degli allievi a scuola devono essere calendarizzate dal docente che prepara l’alunno compilando il modello MC04, secondo le modalità previste al punto 14.

16.        Le ore vengono in primis recuperate durante il periodo di alternanza in azienda (qualora il docente interessato abbia delle classi coinvolte in questa attività); per i docenti per i quali non è possibile il recupero delle ore è previsto il pagamento con il Fondo di Istituto/bilancio in base alla nomina ricevuta. 

17.        Sarà cura del docente referente “Concorsi”:

a)   richiedere l’approvazione scritta da parte del DS

b)   comunicare la decisione al docente partecipante, verificata la compatibilità finanziaria e la congruità della richiesta in relazione agli altri concorsi,

c)      comunicare il numero di ore massime che possono, da progetto, essere retribuite, o in alternativa andare a recupero;

d)      consegnare all’ufficio protocollo il modello MCO1 compilato dal docente/dai docenti interessati

e)      istruire la segreteria circa le modalità di iscrizione;

f)       comunicare i dati all’ufficio contabilità per procedere alle nomine;

g)      registrare le ore definite a pagamento onde non sforare il budget assegnato e/o comunicare alla vice presidenza l’orario e le giornate in cui il docente effettuerà il recupero per un ammontare di ore pari alle ore non retribuite;

h)      formulare tramite circolare il calendario delle date di preparazione al concorso;

i)       fare richiesta all’ufficio personale per l’autista e/o gli assistenti tecnici, MCO2;

j)       formulare la circolare per le date di effettuazione del concorso;

18.        Sarà cura del docente che prepara l’alunno/i:

a)      concordare con la vicepresidenza la disponibilità dei laboratori/aule

b)      compilare il Modulo MCO5 da consegnare al referente concorsi

c)      far compilare il modulo di dichiarazione consenso dei genitori, MCO3, per le ore di preparazione in laboratorio/aula da consegnare in ufficio didattica;

d)      far compilare il modulo di dichiarazione consenso dei genitori, MCO4, per la partecipazione al concorso e consegnarlo in ufficio didattica;

e)      firmare la nomina predisposta dall’ufficio contabilità in sigillo;

19.        La procedura per la partecipazione ai concorsi deve essere rispettata da tutti i docenti interessati.

20.        Per le adesioni e le “comunicazioni ufficiali”, solo il referente e la segreteria potranno tenere i contatti con l’ente organizzatore.

21.        Il docente interessato al concorso è autorizzato a prendere contatti personalmente con l’ente organizzatore solo per eventuali chiarimenti.

Allegati

15_4_mod MCO4 2025-Dichiarazione consenso genitori partecipazione.docx

File DOCX
Contatore click: 0

15_3_mod MCO3_2025 Dichiarazione consenso genitori -prep.docx

File DOCX
Contatore click: 0

15_1_modMCO1 2025-Registro dei concorsi.docx

File DOCX
Contatore click: 0

15_2_mod MCO2 2025 rich autista o ass.docx

File DOCX
Contatore click: 0