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Art. 10 Regolamento concorsi

REGOLAMENTO DEI CONCORSI

1

Vengono presi in considerazione tutti i bandi dei concorsi che pervengono almeno 30 giorni prima della data di effettuazione, affinché i docenti interessati abbiano il tempo di valutare il caso, partecipare alla fase organizzativa e preparatoria degli allievi, ed espletare le formalità burocratiche richieste.

Qualora pervenga un concorso la cui effettuazione è prevista in tempi brevi, dove non sono previste molte ore di preparazione, l’insegnante interessato, che intende partecipare, ne fa richiesta al referente concorsi.

Gli eventuali bandi di concorso per il mese di Settembre, si prendono in considerazione, entro il mese di giugno.

2

Tutti i bandi di concorso vengono spediti tramite e-mail dall’ufficio protocollo a tutti i docenti tramite comunicazione in “Classe viva”.

3

I docenti che intendono partecipare ai concorsi devono informare di persona o tramite e-mail, entro 7 giorni dalla comunicazione ricevuta dall’ufficio protocollo, il referente “Concorsi”, il quale provvederà ad informare e ricevere l’autorizzazione dal DS tramite mail.

Il referente comunicherà al gruppo di lavoro l’approvazione o meno da parte del DS, e ogni referente “Concorsi” di settore gestirà la procedura prevista dal bando per la partecipazione.

Fa eccezione la procedura di partecipazione della Gara Nazionale degli Istituti Alberghieri che verrà seguita solo ed esclusivamente dal referente Concorsi.

Nel caso vi siano più docenti interessati al medesimo concorso la commissione valuterà la partecipazione del miglior alunno in base ai criteri presenti al punto 6.

4

La partecipazione ai concorsi è possibile solo se organizzati e/o gestiti dal Miur, da Istituti alberghieri, Associazioni ed Aziende importanti per il settore turistico – alberghiero sia internazionali (es: AEHT) che del territorio (es: Superbe).

5

Ogni classe seconda, terza, quarta, quinta dell’Istituto potrà partecipare a concorsi con la seguente priorità:

concorsi all’estero: vengono coinvolti alunni delle classi quinte, possibilmente maggiorenni (un allievo per settore, max tre, accompagnati da un docente ITP o un docente di lingua straniera ed il DS);

gara nazionali Istituti alberghieri: vengono coinvolti alunni delle classi quarte, (un allievo per settore, max tre, accompagnati da un docente ITP, max 3, dal DS; nel caso non vi siano docenti ITP disponibili gli alunni possono essere accompagnati da un docente di alimentazione o di inglese)

concorsi nazionali: organizzati da Istituti alberghieri o altri soggetti: vengono coinvolti alunni delle classi seconde, terze, quarte, e quinte (un allievo per settore richiesto o come da bando, accompagnati dal docente della disciplina interessata e dal DS).

6

L’alunno, che partecipa al concorso, non deve presentare al momento della selezione nessuna insufficienza.

Gli alunni vengono scelti tenendo presenti i seguenti criteri:

- per i concorsi all’estero:

1° valutazione nella disciplina dell’articolazione scelta, dell’anno precedente,

2° valutazione nelle lingue straniere, dell’anno precedente coinvolte nel bando

3° criterio a parità di punteggio, con un solo decimale dopo la virgola, si darà priorità alla media di tutte le materie dell’anno precedente

4° criterio in caso di ulteriore parità, sarà valutato il voto di condotta dell’anno precedente

 

- per le gare/concorsi nazionali e territoriali:

1° media ponderata dei voti, dell’anno precedente, delle materie coinvolte nel concorso (assegnando un peso del 50% al voto di laboratorio dell’articolazione scelta; del 20% al voto di alimentazione, per l’articolazione enogastronomia e opzione Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali e di inglese per le articolazioni settore sala vendita ed accoglienza turistica; del 20 % al voto di diritto e tecniche amministrative, per l’articolazione enogastronomia, sala vendita, accoglienza turistica e di tecniche di organizzazione e gestione dei processi produttivi per l’opzione Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali; del 10% alla media dei voti dell’anno precedente.

2° a parità di punteggio, con un solo decimale dopo la virgola, si darà priorità alla media di tutte le materie dell’anno precedente.

3° in caso di ulteriore parità, sarà valutato il voto di condotta dell’anno precedente.

Per i concorsi di enogastronomia e pasticceria possono accedere in modo indistinto e seguendo i criteri sopra elencati, sia gli alunni dell’articolazione enogastronomia sia gli alunni dell’opzione pasticceria.

In caso di parità di punteggio o di valutazioni molto simili fra candidati, gli stessi candidati possono essere sottoposti ad una prova teorico-pratica di selezione. La valutazione verrà effettuata da due docenti dell’Istituto e dal DS.

Verranno sempre selezionati 2 studenti per articolazione/opzione, il primo come avente diritto alla partecipazione al concorso, il secondo come riserva, che seguiranno la stessa preparazione.

 

7

Si privilegiano alunni che non abbiano già partecipato a detti concorsi/gare.

8

Gli alunni possono prepararsi ai concorsi nei laboratori dell’Istituto con la supervisione del docente ITP interessato e alla presenza del personale ATA.

9

E’ opportuno che la preparazione in laboratorio venga effettuata dal docente del primo alunno selezionato; la presenza degli assistenti tecnici è prevista solo durante le attività di preparazione in laboratorio.

10

L’attrezzatura, l’utensileria e tutto quanto è necessario allo svolgimento del concorso dev’essere preparato e consegnato al docente ITP interessato dagli assistenti tecnici, i quali avranno cura di redigere una lista e verificare il rientro del materiale al termine del concorso, segnalando eventuali difformità al DS.

Il docente avrà cura che tutto il materiale richiesto venga utilizzato nel migliore dei modi e restituito integralmente agli assistenti tecnici; in caso di rotture e/o perdita di materiale dovrà farne dichiarazione scritta.

 

11

Le ore di docenza, preventivamente concordate, per la preparazione degli allievi a scuola devono essere calendarizzate (secondo le date comunicate dai singoli docenti) dal referente Concorsi” di settore, il quale provvederà a comunicarle al referente “Concorsi”.

Le ore vengono in primis recuperate durante il periodo di alternanza in azienda (qualora il docente interessato abbia delle classi coinvolte in questa attività); per i docenti per i quali non è possibile il recupero delle ore è previsto il pagamento con il Fondo di Istituto/bilancio in base alla nomina ricevuta.

12

Sarà cura del docente referente “Concorsi”:

  1. richiedere l’approvazione scritta da parte del DS
  2. comunicare l’approvazione o non approvazione da parte del Dirigente al referente “Concorsi” di settore
  3. comunicare al docente partecipante, verificata la compatibilità finanziaria e la congruità della richiesta in relazione agli altri concorsi, il numero di ore massime che possono, da progetto, essere svolte a pagamento, perché in alternativa la richiesta delle ore, previa valutazione del dirigente scolastico, potrà avvenire a recupero;
  4. registrare le ore eventualmente definite a pagamento onde non sforare il budget assegnato e/o nel caso le ore di preparazione siano a recupero, a comunicare alla vice presidenza l’orario e le giornate in cui il docente effettuerà il recupero
  5. formulare la circolare delle date di preparazione al concorso, senza delegare la segreteria che non può avere le informazioni sufficienti per la predisposizione della stessa;
  6. istruire la segreteria circa le modalità di iscrizione;
  7. comunicare i dati all’ufficio contabilità per procedere alla nomina;
  8. fare richiesta all’ufficio personale per l’autista e/o gli assistenti tecnici, MCO2;
  9. formulare la circolare per le date di effettuazione del concorso;

 

 

 

Sarà cura del referente “Concorsi” di settore:

  1. consegnare la modulistica prevista
  2. comunicare al referente “Concorsi” le ore, le date di preparazione e le ore a pagamento
  3. eventuale necessità di trasporto con autista

 

Sarà cura del docente che prepara l’alunno/i:

  1. compilare il Modulo MCO1 da consegnare in ufficio protocollo
  2. compilare il modulo di richiesta di utilizzo dei laboratori, MCO4, da consegnare in ufficio protocollo e vice presidenza
  3. concordare con i tecnici di laboratorio l’eventuale loro presenza
  4. far compilare il modulo di dichiarazione consenso dei genitori, MCO6, per le ore di preparazione in laboratorio/aula da consegnare in ufficio didattica
  5. far compilare il modulo di dichiarazione consenso dei genitori, MCO3, per la partecipazione al concorso e consegnarlo al referente Concorsi di settore (consegnare ufficio didattica)
  6. ritirare la nomina in ufficio contabilità
  7. compilare il modulo registro dei concorsi, MC05, e consegnarlo al referente concorsi di settore o al referente concorsi, prima di iniziare qualsivoglia attività e prima di procedere all’Iscrizione, definendo:

- quante ore necessitano per la preparazione degli alunni e se le stesse sono a pagamento o a recupero.

- le relative date di intervento

- la logistica e le modalità di trasporto

 

13

La procedura per la partecipazione ai concorsi deve essere rispettata da tutti i docenti interessati.

14

Per le adesioni e le “comunicazioni ufficiali”, solo il referente e la segreteria potranno tenere i contatti con l’ente organizzatore.

Il docente interessato al concorso è autorizzato a prendere contatti personalmente con l’ente organizzatore solo per eventuali chiarimenti.

 

15

La modulistica “Registro dei Concorsi” allegata al presente regolamento, dovrà essere adottata dai proponenti la partecipazione ai concorsi, ed in particolare il format per la dichiarazione delle giornate ed orario per il recupero. Tale format viene compilato dal docente che effettua la preparazione, consegnato al referente concorsi che, verificata la compatibilità finanziaria, come da progetto approvato dal Collegio dei Docenti, provvede ad inoltrarlo a protocollo.

Delibera n. 120 del Consiglio di Istituto del 03/06/2020

Vittorio Veneto, 09/06/2020

01 MCO5_01-Registro dei concorsi.doc