Art. 11 Regolamento Laboratorio di ricevimento
I laboratori dell’Istituto sono patrimonio comune, pertanto si ricorda che il rispetto e la tutela delle attrezzature sono condizioni indispensabili per il loro utilizzo e per mantenere l’efficienza del laboratorio stesso.
Atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.
Si invitano tutti gli utenti a rispettare le seguenti norme:
1. L’ accesso al laboratorio è consentito esclusivamente alle classi e/o agli alunni accompagnati dai docenti di Accoglienza Turistica, secondo l’orario scolastico.
2. Gli allievi, durante le esercitazioni, devono indossare la divisa prevista, pulita e in ordine.
3. Nessun alunno può accedere al laboratorio senza la presenza di un docente. In casi eccezionali, è possibile l’accesso individuale solo previa autorizzazione scritta della vicepresidenza o della presidenza.
4. È vietato aprire completamente le finestre; è consentita unicamente l’apertura a ribalta.
5. Chi accede al laboratorio è responsabile delle attrezzature utilizzate. Gli alunni devono comunicare tempestivamente all’insegnante o al tecnico di laboratorio eventuali danni riscontrati all’inizio della lezione. In caso contrario, saranno ritenuti responsabili dei danni rilevati al termine dell’attività.
6. È vietato danneggiare o deturpare in qualsiasi modo (scritte, graffi, incisioni, ecc.) le attrezzature e gli arredi del laboratorio.
7. In caso di malfunzionamenti o problemi con le apparecchiature, gli insegnanti devono rivolgersi al tecnico di laboratorio.
8. Gli alunni devono avere cura delle attrezzature e riconsegnarle in ordine al termine della lezione all’insegnante o al tecnico di laboratorio.
9. È consentito portare nel laboratorio solo il materiale necessario allo svolgimento della lezione.
10. Gli zaini devono essere riposti negli appositi spazi.
11. Durante le ore di pausa è vietato lasciare zaini, giubbotti o oggetti personali sia nell’area del front office sia all’interno del laboratorio.
12. È severamente vietato consumare cibi o bevande all’interno del laboratorio.
13. Prima di uscire dal laboratorio, gli alunni devono riordinare le sedie, gettare eventuali rifiuti negli appositi contenitori e lasciare in ordine la postazione informatica (tastiera, mouse, ecc.). I computer dovranno essere spenti secondo le indicazioni dell’insegnante.
14. I menu e le impostazioni dei programmi Office non devono essere modificati. Le barre degli strumenti standard e di formattazione devono rimanere attive e la disposizione delle icone invariata.
15. Non devono essere effettuate stampe di prova non autorizzate. L’insegnante autorizzerà le sessioni di stampa per evitare sprechi di carta e di inchiostro/toner.
16. L’utilizzo di pen drive, CD o DVD personali è consentito solo previa autorizzazione del docente.
17. È vietato scaricare o caricare file musicali, immagini, giochi, filmati o altri file multimediali, salvo quelli necessari per attività didattiche, e comunque solo previa autorizzazione dell’insegnante.
18. È vietato effettuare copie del software installato.
19. È vietato installare o utilizzare software diversi da quelli per cui la scuola possiede regolare licenza.
20. L’accesso a Internet è consentito esclusivamente per finalità didattiche.
21. È vietato modificare le impostazioni del browser o del software di navigazione.
