Intestazione

I.P.S.S.E.O.A. "A. Beltrame" Vittorio Veneto
Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) • Tel. 0438556128 - Cod. Tesoreria: 223 Conto Tesoreria: 317492 – conto corrente postale: 14795314
Codice Fiscale: 93005790261 - Codice Ministeriale: TVRH06000P
Codice Univoco Ufficio: UFUM4M (per pagamento Fatture Elettroniche)

Art. 9 Regolamento manifestazioni

Art. 9   REGOLAMENTO DELLE MANIFESTAZIONI/EVENTI

Aggiornato con delibera del CI n°128 del 12/102017

  1.      Le richieste di collaborazione devono pervenire, in forma scritta e di norma, almeno 30 giorni prima della data di effettuazione, affinché la Direzione, con il docente incaricato possa valutare la coerenza della richiesta con i criteri deliberati. Il docente incaricato   procede poi ad individuare le classi e le persone che effettueranno la manifestazione predisponendo l’intera organizzazione.

Le eventuali richieste di collaborazione per il mese di Settembre devono pervenire entro il mese di Maggio/Giugno.

 

  1.      Le collaborazioni hanno come finalità primaria l’arricchimento delle conoscenze e competenze degli alunni o la verifica “on the job” delle stesse e, pertanto, hanno una valenza formativa.

 

  1.      L’Istituto sostiene la partecipazione ad eventi culturali particolarmente importanti per il territorio, con la collaborazione dei docenti e del personale ATA.

Le collaborazioni all'esterno nei giorni festivi ed in orario serale devono essere adeguatamente motivate nelle loro finalità formative e/o professionali.  

Le collaborazioni sono effettuate possibilmente dall’intero gruppo classe o da un gruppo di interclasse. In questo caso dovrà essere previsto un secondo evento per permettere all’intero gruppo di usufruire di almeno una esperienza.

  1.      Per le collaborazioni viene richiesto un contributo all’Istituto, oltre gli eventuali costi sostenuti dall’Istituto, ad eccezione degli eventi di beneficenza.
  2.      Le prestazioni professionali dei docenti impegnati in manifestazioni potranno andare a recupero o saranno retribuite con le risorse relative all’ASL o del bilancio. Tali attività possono essere distinte in:

-  ore eccedenti l’orario normale di lezione in attività di coordinamento, sopralluoghi e contatti con i vari enti;

-  attività di pratica in preparazione dell’eventocon gli alunni;

-  attività durante l’evento

I docenti a preventivo sono tenuti a compilare il Registro delle attività in modo che le attività possano essere autorizzate dal dirigente e che il referente possa tenere conteggiate le ore per il pagamento e/o il recupero.

Il recupero per la classe e il docente, che risponde alla necessità di un recupero psicofisico, dovrà essere effettuato, nella settimana successiva in giornata di lezione pratica e non di teoria. Il dirigente scolastico potrà autorizzare a domanda eventuali modalità di recupero che si discostino da tale prassi.

Per le sole classi quinte non è previsto, nel pentamestre, il recupero per gli alunni. In questo caso il docente che vuole usufruire del recupero, compatibilmente con le risorse umane disponibili ed il “calendario delle pratiche”, andrà sostituito.

Gli alunni che svolgono attività oltre le 23.30 inizieranno le lezioni il giorno successivo alle ore 9.10.

  1.      Le collaborazioni del personale ATA saranno ricompensate con recuperi, come prestazioni straordinarie o con incentivi.
  2.      Si distinguono:

a)        eventi brevi o eventi di ospitalità, che si svolgono in concomitanza con l’orario di pratica e    che hanno una durata massima eccedente di due ore detto orario, che andranno a recupero.

b)    eventi extracurricolari interni o esterni che eccedono l’orario di una attività di pratica.

  1.      Classi coinvolte: Gli eventi extracurricolari, rivolti fino ad un max di 70 partecipanti, che prevedono una cena da seduti, comprendente aperitivo, antipasto, due primi, due secondi e dolce, potranno coinvolgere una sola classe di cucina, sala e ricevimento. L’attività di preparazione (max 8 ore in orario curricolare) e di evento esterno e/o interno non potrà eccedere altre 6 ore. Dette ore, di norma, dovranno essere svolte almeno al 50% durante l’attività curricolare con la stessa classe o con altre classi del docente o con gruppi alunni/classi di altro docente, anche variando opportunamente l’orario anticipando o posticipando l’attività di pratica, compatibilmente con la disponibilità dei laboratori.

Eventi extracurricolari che prevedono preparazioni particolarmente complesse potranno prevedere più classi, su autorizzazione del dirigente, sentito il docente incaricato.

Per menù particolarmente complessi il dirigente scolastico potrà autorizzare, su proposta del docente referente, più di una classe. Non potranno, di norma, essere corrisposte più di 6 ore a docente per evento.

 

  1.      Eventi che coinvolgano gruppi classe: qualora per necessità organizzative operino due gruppi classe della stessa disciplina, non vi potrà essere un aumento delle ore computate per l’evento, salvo per eventi particolari, quanto disposto dalla direzione. Per questo i docenti dovranno prevedere un successivo evento che permetta anche al restante gruppo classe di svolgere la stessa tipologia di attività.

 

  1.   I docenti sono tenuti alla compilazione del modello MM07 di norma 15 giorni prima dell’evento e a consegnarlo all’Ufficio Protocollo.

 

  1.   Il dirigente scolastico, di concerto con il referente degli eventi, approverà l’evento e la relativa modalità di recupero/retribuzione ore.

 

  1.   Per gli eventi nei quali si rende necessaria la ricerca di sponsorizzazioni (sia organizzati dall’Istituto sia in collaborazione con soggetti esterni), i menù e i relativi prelievi dovranno essere predisposti almeno due mesi prima, o nel tempo massimo di una settimana dalla adesione, al fine di permettere una adeguata ricerca degli sponsor e la realizzazione della pubblicità necessaria.

 

  1.   I menù, una volta definiti e approvati, non potranno essere modificati se non dopo autorizzazione del dirigente scolastico.

 

  1.   Definito il tetto di spesa per i prelievi, lo stesso non potrà essere sforato e non sarà possibile richiedere materiali o derrate direttamente al magazzino.

 

  1.   I contatti con gli sponsor vengono tenuti direttamente dal dirigente scolastico o da un suo delegato. Delle derrate ottenute in sponsorizzazione deve essere effettuata opportuna registrazione anche qualora pervengano senza bolla di accompagnamento. Nessun docente è autorizzato a contattare autonomamente lo sponsor per variare quanto già richiesto.

 

  1.   Ogni docente accompagnatore è responsabile del gruppo classe per tutta la durata della manifestazione.

 

  1.   Le classi interessate alle manifestazioni sono in ordine di priorità: quinte, quarte, terze. Le classi seconde potranno essere coinvolte, di norma, in manifestazioni interne all’Istituto.

 

  1.   In caso di assenza per gravi motivi del docente o di altra figura professionale, si dovrà assicurare la sostituzione.

 

  1.   Gli allievi, per la preparazione di generi per le manifestazioni, anche se esperti, non possono lavorare da soli nei laboratori.

 

  1.   Le manifestazioni interne devono essere predisposte dai docenti con adeguato anticipo e devono prevedere nell’organizzazione i tempi e le modalità di riassetto dei laboratori e del materiale.

 

  1.   In merito all’impegno del personale si danno, in linea di massima, le seguenti indicazioni:

 > 50 persone

 

ausiliari

Ass. tecnici

Autisti

Manifestazioni esterne 

Prima evento

-

N. 1

N. 1

 

Durante

-

N. 1

N. 1

Manifestazioni esterne con stoviglie in vetro/ceramica

Prima evento

-

N. 1

N. 1

 

Durante

N. 2

N. 1

N. 1

Manifestazioni interne

Prima evento

-

N. 1

-

 

Durante

-

N. 1

N. 1 *

Manifestazioni interne con stoviglie in vetro/ceramica

Prima evento

-

N. 1

-

 

Durante

N. 2

N. 1

N. 1 *

 

 

 

 

 

< 50 persone

 

ausiliari

Ass. tecnici

Autisti

Manifestazioni esterne

Prima evento

-

N. 2

N. 1

 

Durante

-

N. 2

N. 2

Manifestazioni esterne con stoviglie in vetro/ceramica

Prima evento

-

N. 2

N. 1

 

Durante

N. 2

N. 2

N. 2

Manifestazioni interne

Prima evento

-

N. 2

 

 

Durante

-

N. 2

N. 1 *

Manifestazioni interne con stoviglie in vetro/ceramica

Prima evento

-

N. 2

 

 

Durante

N. 2

N. 2

N. 1 *

 

In ogni caso saranno valutate di volta in volta le reali esigenze, evidenziate anche a seguito sopralluogo.

  1.      Al termine dell’evento il personale tecnico incaricato dovrà effettuare la verifica del materiale e/o delle derrate utilizzate, rendicontando al Dirigente Scolastico. Le derrate, conservate secondo le norme HACCP, non utilizzate per l’evento, dovranno essere riportate tempestivamente in magazzino per la loro conservazione e prese in carico dal responsabile entro il giorno successivo. Le attrezzature utilizzate durante l’evento dovranno essere risistemate nei laboratori nel minor tempo possibile, procedendo al loro riordino anche durante l’evento.

 

* Solo in caso di necessità di trasporto materiali e/o accompagnamento degli allievi.