Indirizzo di studio
Il nostro istituto prevede un percorso professionale quinquennale e un percorso triennale di istruzione e formazione professionale.
Vengono definiti, in relazione ai percorsi di istruzione professionale:
a) i risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, nell’ambito degli assi culturali che caratterizzano i percorsi di istruzione professionale nel biennio e nel triennio, come definiti nell’Allegato 1 del PTOF;
b) i profili di uscita dell’indirizzo di studio dei percorsi di istruzione professionale e i relativi risultati di apprendimento, declinati in termini di competenze, abilità e conoscenze, come definiti nell’Allegato 2 del PTOF. Per ciascun profilo di indirizzo, nell’Allegato 2, sono contenuti il riferimento alle attività economiche referenziate ai codici ATECO, adottati dall’Istituto nazionale di statistica per le rilevazioni statistiche nazionali di carattere economico ed esplicitati sino a livello di sezione e di correlate divisioni, nonché la correlazione ai settori economico-professionali di cui al decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, del 30 giugno 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 20 luglio 2015, n. 166;
c) l’articolazione dei quadri orari degli indirizzi di cui all’Allegato B) del decreto legislativo n. 61 del 2017, come definiti nell’Allegato 3 del PTOF;
d) la correlazione di ciascuno degli indirizzi dei percorsi quinquennali dell’istruzione professionale con le qualifiche e i diplomi professionali conseguiti nell’ambito dei percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP), come definita nell’Allegato 4 del PTOF, anche al fine di facilitare il sistema dei passaggi tra i sistemi formativi, di cui all’articolo 8 del decreto legislativo n. 61 del 2017.
A seguire sono indicati i piani di studio per ogni indirizzo.
Diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Percorso di Accoglienza turistica
La filiera del turismo della regione Veneto è densa di sbocchi professionali derivanti dalla proposta diversificata presente nel territorio e offre molteplici opportunità professionali per il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, specializzato nel percorso di ACCOGLIENZA TURISTICA.
Tale professionista è in grado di intervenire e gestire tutte le fasi del ciclo cliente applicando le più idonee tecniche di comunicazione e professionali di Hospitality Management, rapportandosi con le altre aree aziendali, in un’ottica di comunicazione ed efficienza aziendale.
Egli è in grado di utilizzare tecniche tradizionali e innovative di organizzazione, di commercializzazione dei servizi enogastronomici e di accoglienza turistico-alberghiera, promuovendo le nuove tendenze turistiche ed enogastronomiche; contribuisce, infatti, in modo diretto o indiretto, alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un’immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio.
Le competenze professionali nell’accogliere e gestire l'ospite, contribuiscono in maniera determinante al successo dell’impresa in cui il diplomato è inserito. Inoltre egli è in grado di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing.
Tale professionista, le cui competenze si estendono anche all’ambito della scienza e cultura alimentare, è in grado di interpretare le esigenze della clientela, anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
E’ inoltre in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio agroalimentare e enogastronomico locale, regionale e nazionale negli aspetti storici, culturali e nutrizionali, favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili e equilibrati.
L'esperto in Accoglienza Turistica è in grado, intercettando i bisogni di un turismo innovativo, di progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali e di realizzare pacchetti di offerta turistica integrata, che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy.
FIGURA Esperto in ACCOGLIENZA TURISTICA
Diploma di Istruzione Professionale (quinquennale) - EQF 4 |
IP17 |
Indirizzo |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA |
Declinazione |
ACCOGLIENZA TURISTICA |
Ateco07 di riferimento |
I - 55 ALLOGGIO |
Ateco07 secondari di riferimento |
I 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE http://www.codiciateco.it/attivita-dei-servizi-di-ristorazione/I-56 |
CP2011 principale |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.4.1.1.0 |
CP2011 secondari di completamento |
3.4.1.4.0 - Agenti di viaggio http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.4.1.4.0 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=4.2.2.2.0 5.2.1.1.0 - Esercenti nelle attività ricettive http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011//scheda.php?id=5.2.1.1.0%27 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing http://professioni.istat.it/cp2011/scheda.php?id=3.3.3.5.0%27 |
BIENNIO IP17 DLGS 61/2017 |
|||
|
DISCIPLINE |
I |
2021-2022 |
AREA COMUNE |
A012 Italiano - ass. linguaggi |
4 |
4 |
A012 Storia |
0 |
2 |
|
A021 Geografia |
2 |
0 |
|
AB 24 Inglese ass. linguaggi |
3 |
3 |
|
A046 Diritto-Economia |
2 |
2 |
|
A026 Matematica |
4 |
4 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
|
|
TOTALE GENERALE COMUNE Più SECONDA LINGUA |
|
|
AREADI INDIRIZZO |
L. Straniera 2 |
2 |
2 |
A020 Scienze integrate (S. della Terra/Biologia) 1 |
2 |
2 |
|
TIC 1 |
2 |
1 |
|
Scienza degli Alimenti 1 |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi di accoglienza turistica |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore cucina |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore sala |
2 |
3 |
|
ORGANICO SQUADRE ENOGASTRONOMIA |
2 |
2 |
|
ORGANICO SQUADRE SALA |
2 |
2 |
|
TOTALE AREA DI INDIRIZZO |
|
|
|
TOTALE SENZA COMPRESENZA |
|
|
|
COMPRESENZE |
B003 LABORATORIA DI FISICA |
0 |
0 |
B012 LAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL |
4 |
3 |
|
B016 LABORATORIO SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
2 |
0 |
|
B19 LAB accoglienza turistica |
0 |
1 |
|
B020 LAB SERV ENOGASTRON, SETT CUCINA |
0 |
2 |
|
|
Totale compresenze |
6 |
6 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA – PROFILO ACCOGLIENZA TURISTICA ACCOGLIENZA CON INGLESE COME MATERIA DI INDIRIZZO |
||||
|
DISCIPLINE |
III con autonomia |
IV con autonomia |
V con autonomia |
AREA GENERALE |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
inglese |
1 |
1 |
1 |
L. Straniera 2 |
3 |
3 |
4 |
|
Scienza e cultura dell’alimentazione |
2 |
2 |
2 |
|
Lab. di Accoglienza turistica |
8 |
4 |
3 |
|
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva |
3 |
5 |
6 |
|
Tecniche di comunicazione |
|
1 |
2 |
|
Arte e territorio |
1 |
2 |
|
|
COMPRESENZE |
compresenza di B019 ACCOGLIENZA con arte e territorio |
1 |
1 |
|
compresenza di B019 ACCOGLIENZA con A031 ALIMENTI |
1 |
1 |
||
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
Diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Percorso Enogastronomia – Settore cucina
Essendo la ristorazione un settore strategico per l’innovazione alimentare e per il turismo, ambiti in cui vi è un crescente interesse per le esperienze legate al cibo, al vino, alle tradizioni alimentari Made in Italy, il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, specializzato nel percorso di ENOGASTRONOMIA, è un professionista della ristorazione, che possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomica.
Tale professionista è in grado di valutare la qualità degli alimenti, di adottare moderne tecniche di preparazione, cottura, conservazione e distribuzione, nel rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro. Egli predispone prodotti, servizi e menù coerenti con il contesto e le esigenze della clientela (anche in relazione a specifici regimi dietetici, culture religiose e stili alimentari), perseguendo obiettivi di qualità e favorendo la diffusione di abitudini e stili di vita sostenibili ed equilibrati.
Il professionista di enogastronomia ha competenza in materia di sicurezza alimentare e di salute nei luoghi di lavoro.
Il diplomato in enogastronomia è in grado di gestire il processo degli approvvigionamenti del proprio comparto e di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing. Le sue competenze gli consentono di valorizzare e promuovere, anche con tecnologie digitali, le tipicità enogastronomiche, le specifiche attrazioni, gli eventi e le manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del proprio territorio.
Tale professionista, le cui competenze si estendono anche all’ambito enologico, è in grado di individuare coerenti abbinamenti cibo-vino e adeguate tipologie di servizio, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare il Made in Italy.
L'esperto di enogastronomia è capace di coniugare la tradizione gastronomica nazionale, regionale e locale con le nuove tendenze di mercato in un'ottica di sostenibilità, grazie anche all’utilizzo delle nuove tecnologie, attraverso uno studio e una ricerca costanti.
Diploma di Istruzione Professionale (quinquennale) - EQF 4 |
IP17 |
Indirizzo |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA |
Declinazione |
ENOGASTRONOMIA |
Ateco07 di riferimento |
I 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE http://www.codiciateco.it/attivita-dei-servizi-di-ristorazione/I-56 |
Ateco07 secondari di riferimento |
C - 10 INDUSTRIE ALIMENTARI |
CP2011 principale |
3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.1.5.4.1 |
CP2011 secondari di completamento |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.4.1.1.0 5.2.2.1.0 - Cuochi in alberghi e ristoranti http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=5.2.2.1.0 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing http://professioni.istat.it/cp2011/scheda.php?id=3.3.3.5.0%27 |
BIENNIO IP17 DLGS 61/2017 |
|||
|
DISCIPLINE |
I |
2021-2022 |
AREA COMUNE |
A012 Italiano - ass. linguaggi |
4 |
4 |
A012 Storia |
0 |
2 |
|
A021 Geografia |
2 |
0 |
|
AB 24 Inglese ass. linguaggi |
3 |
3 |
|
A046 Diritto-Economia |
2 |
2 |
|
A026 Matematica |
4 |
4 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
|
|
TOTALE GENERALE COMUNE Più SECONDA LINGUA |
|
|
AREADI INDIRIZZO |
L. Straniera 2 |
2 |
2 |
A020 Scienze integrate (S. della Terra/Biologia) 1 |
2 |
2 |
|
TIC 1 |
2 |
1 |
|
Scienza degli Alimenti 1 |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi di accoglienza turistica |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore cucina |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore sala |
2 |
3 |
|
ORGANICO SQUADRE ENOGASTRONOMIA |
2 |
2 |
|
ORGANICO SQUADRE SALA |
2 |
2 |
|
TOTALE AREA DI INDIRIZZO |
|
|
|
TOTALE SENZA COMPRESENZA |
|
|
|
COMPRESENZE |
B003 LABORATORIA DI FISICA |
0 |
0 |
B012 LAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL |
4 |
3 |
|
B016 LABORATORIO SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
2 |
0 |
|
B19 LAB accoglienza turistica |
0 |
1 |
|
B020 LAB SERV ENOGASTRON, SETT CUCINA |
0 |
2 |
|
|
Totale compresenze |
6 |
6 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA – PROFILO ENOGASTRONOMIA ENOGASTRONOMIA INGLESE COME MATERIA DI INDIRIZZO |
||||
|
DISCIPLINE |
III |
IV |
V con autonomia |
AREA |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
inglese |
1 |
1 |
1 |
L. Straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienza e cultura dell’alimentazione |
4 |
4 |
4 |
|
Lab. di enog.– cucina |
7 |
5 |
3 |
|
Lab. di enog.– BAR-Sala e Vendita |
0 |
1 |
2 |
|
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva |
3 |
4 |
5 |
|
COMPRESENZE |
compresenza di B020 ENOGASTRONOMIA con A031 SCIENZA DEGLI ALIMENTI |
2 |
1 |
1 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
Enogastronomia – Servizi di cucina
Diploma in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera - Percorso di – Sala, Bar e di vendita
Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, specializzato nel percorso di SALA-BAR E VENDITA, è un professionista di sala, bar e sommellerie che trova sbocco lavorativo nelle imprese della ristorazione, del bar e dell’hotellerie a livello nazionale e internazionale. È una figura centrale del servizio di ristorazione, abile nell’applicare il galateo, le tecniche di servizio delle pietanze e del vino curando l’abbinamento con i prodotti enogastronomici; è un bar manager in grado di operare con professionalità nei drink bar e nei locali più moderni.
Le competenze professionali nell’accogliere, gestire, servire e intrattenere l’ospite, contribuiscono in maniera determinante al successo dell’impresa in cui il diplomato è inserito. Inoltre egli è in grado di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing.
Tale professionista è in grado di supportare il processo di gestione degli approvvigionamenti in un’ottica di qualità e di sostenibilità e possiede specifiche competenze tecniche, tradizionali e innovative, di lavorazione, organizzazione e commercializzazione di servizi e prodotti enogastronomici nel rispetto della normativa sulla sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro.
Nell’ambito delle aziende turistico e ristorative, cura i rapporti con il cliente applicando le tecniche di comunicazione più idonee ed efficaci per la customer satisfaction e nel rispetto delle diverse culture ed esigenze dietetiche. È in grado di ricercare, elaborare e promuovere le nuove tendenze enogastronomiche.
Nell’ambito delle aziende turistico e ristorative, propone menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela anche in relazione a specifici regimi dietetici e stili alimentari. È in grado di ricercare, elaborare e promuovere le nuove tendenze enogastronomiche.
Valorizza e promuove, anche con competenze digitali, le offerte turistiche territoriali e i prodotti enogastronomici del Made in Italy, applicando i principi della sostenibilità.
Diploma di Istruzione Professionale (quinquennale) - EQF 4 |
IP17 |
Indirizzo |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA |
Declinazione |
SALA-BAR E VENDITA |
Ateco07 di riferimento |
I 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE http://www.codiciateco.it/attivita-dei-servizi-di-ristorazione/I-56 |
Ateco07 secondari di riferimento |
C - 10 INDUSTRIE ALIMENTARI |
CP2011 principale |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.4.1.1.0 |
CP2011 secondari di completamento |
3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.1.5.4.1 4.2.2.2.0 - Addetti all'accoglienza nei servizi di alloggio e ristorazione http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=4.2.2.2.0 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing http://professioni.istat.it/cp2011/scheda.php?id=3.3.3.5.0%27 |
BIENNIO IP17 DLGS 61/2017 |
|||
|
DISCIPLINE |
I |
2021-2022 |
AREA COMUNE |
A012 Italiano - ass. linguaggi |
4 |
4 |
A012 Storia |
0 |
2 |
|
A021 Geografia |
2 |
0 |
|
AB 24 Inglese ass. linguaggi |
3 |
3 |
|
A046 Diritto-Economia |
2 |
2 |
|
A026 Matematica |
4 |
4 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
|
|
TOTALE GENERALE COMUNE Più SECONDA LINGUA |
|
|
AREADI INDIRIZZO |
L. Straniera 2 |
2 |
2 |
A020 Scienze integrate (S. della Terra/Biologia) 1 |
2 |
2 |
|
TIC 1 |
2 |
1 |
|
Scienza degli Alimenti 1 |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi di accoglienza turistica |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore cucina |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore sala |
2 |
3 |
|
ORGANICO SQUADRE ENOGASTRONOMIA |
2 |
2 |
|
ORGANICO SQUADRE SALA |
2 |
2 |
|
TOTALE AREA DI INDIRIZZO |
|
|
|
TOTALE SENZA COMPRESENZA |
|
|
|
COMPRESENZE |
B003 LABORATORIA DI FISICA |
0 |
0 |
B012 LAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL |
4 |
3 |
|
B016 LABORATORIO SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
2 |
0 |
|
B19 LAB accoglienza turistica |
0 |
1 |
|
B020 LAB SERV ENOGASTRON, SETT CUCINA |
0 |
2 |
|
|
Totale compresenze |
6 |
6 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA – PROFILO SALA E VENDITA SALA INGLESE COME MATERIA DI INDIRIZZO |
||||
|
DISCIPLINE |
III |
IV |
V con autonomia |
AREA GENERALE COMUNE |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
inglese |
1 |
1 |
1 |
L. Straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienza e cultura dell’alimentazione |
3 |
3 |
4 |
|
Lab. di enog.– cucina |
0 |
0 |
2 |
|
Lab. di enog.– BAR-Sala e Vendita |
7 |
5 |
3 |
|
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva |
3 |
4 |
5 |
|
Tecniche di comunicazione |
1 |
2 |
|
|
COMPRESENZE |
compresenza di B021 SALA con A031 ALIMENTI |
2 |
1 |
1 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
Diploma in Enogastronomia e Ospitalita' Alberghiera – Percorso Arte Bianca Pasticceria e Gelateria
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo di Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, specializzato nel percorso di ARTE BIANCA E PASTICCERIA, opera nella formulazione, produzione, creazione, decorazione e vendita di prodotti dolciari e di panificazione che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali e nazionali, anche in contesti internazionali, per la promozione del Made in Italy.
È un professionista che trova sbocco lavorativo in laboratori di pasticceria, panetteria e prodotti da forno, nelle imprese di ristorazione e negli alberghi; egli è in grado di supportare il processo di gestione degli approvvigionamenti in un’ottica di qualità e di sostenibilità e possiede specifiche competenze tecniche, tradizionali e innovative, di lavorazione e presentazione di servizi e prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali.
Il professionista di arte bianca e pasticceria ha competenza in materia di sicurezza alimentare e di salute nei luoghi di lavoro.
Il professionista di arte bianca e pasticceria è in grado di realizzare prodotti dolciari e di panificazione che soddisfino specifiche esigenze dietetiche/religiose/culturali e/o particolari stili alimentari del cliente.
Il diplomato in Arte bianca e pasticceria è in grado di gestire il processo degli approvvigionamenti del proprio comparto e di supportare le attività di budgeting-reporting aziendale, perseguendo gli obiettivi di redditività, anche attraverso azioni di marketing. Le sue competenze gli consentono di valorizzare l’elaborazione e la presentazione di prodotti dolciari e di panificazione locali, nazionali e internazionali, utilizzando tecniche tradizionali e innovative.
Diploma di Istruzione Professionale (quinquennale) - EQF 4 |
IP17 |
Indirizzo |
ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA’ ALBERGHIERA |
Declinazione |
ARTE BIANCA E PASTICCERIA |
Ateco07 di riferimento |
I 56 ATTIVITA’ DEI SERVIZI DI RISTORAZIONE http://www.codiciateco.it/attivita-dei-servizi-di-ristorazione/I-56 |
Ateco07 secondari di riferimento |
C - 10 INDUSTRIE ALIMENTARI |
CP2011 principale |
3.1.5.4.1 - Tecnici della preparazione alimentare http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.1.5.4.1 |
CP2011 secondari di completamento |
3.4.1.1.0 - Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=3.4.1.1.0 3.3.3.5.0 - Tecnici del marketing http://professioni.istat.it/cp2011/scheda.php?id=3.3.3.5.0%27 6.5.1.3.1 - Pasticcieri e cioccolatai http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=6.5.1.3.1 In casi di percorsi specifici: 6.5.1.3.2 – Gelatai http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=6.5.1.3.2 6.5.1.2.1 – Panettieri http://professioni.istat.it/sistemainformativoprofessioni/cp2011/scheda.php?id=6.5.1.2.1 |
BIENNIO IP17 DLGS 61/2017 |
|||
|
DISCIPLINE |
I |
2021-2022 |
AREA COMUNE |
A012 Italiano - ass. linguaggi |
4 |
4 |
A012 Storia |
0 |
2 |
|
A021 Geografia |
2 |
0 |
|
AB 24 Inglese ass. linguaggi |
3 |
3 |
|
A046 Diritto-Economia |
2 |
2 |
|
A026 Matematica |
4 |
4 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
|
|
TOTALE GENERALE COMUNE Più SECONDA LINGUA |
|
|
AREADI INDIRIZZO |
L. Straniera 2 |
2 |
2 |
A020 Scienze integrate (S. della Terra/Biologia) 1 |
2 |
2 |
|
TIC 1 |
2 |
1 |
|
Scienza degli Alimenti 1 |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi di accoglienza turistica |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore cucina |
2 |
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore sala |
2 |
3 |
|
ORGANICO SQUADRE ENOGASTRONOMIA |
2 |
2 |
|
ORGANICO SQUADRE SALA |
2 |
2 |
|
TOTALE AREA DI INDIRIZZO |
|
|
|
TOTALE SENZA COMPRESENZA |
|
|
|
COMPRESENZE |
B003 LABORATORIA DI FISICA |
0 |
0 |
B012 LAB SCIENZE E TECNOL CHIM MICROBIOL |
4 |
3 |
|
B016 LABORATORIO SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE |
2 |
0 |
|
B19 LAB accoglienza turistica |
0 |
1 |
|
B020 LAB SERV ENOGASTRON, SETT CUCINA |
0 |
2 |
|
|
Totale compresenze |
6 |
6 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
ENOGASTRONOMIA E PSPITALITA' ALBERGHIERA – PROFILO PASTICCERIA ARTIGIANALE (PASTICCERIA E GELATERIA) PASTICCERIA INGLESE COME MATERIA DI INDIRIZZO |
||||
|
DISCIPLINE |
III |
IV con flessibilità |
V con flessibilità |
AREA GENERALE |
Italiano |
4 |
4 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
|
Matematica |
3 |
3 |
3 |
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
|
AREA DI INDIRIZZO |
inglese COME MATERIA DI INDIRIZZO |
1 |
1 |
1 |
L. Straniera 2 |
3 |
3 |
3 |
|
Scienza e cultura dell’alimentazione |
3 |
4 |
5 |
|
Lab. - di arte bianca e pasticceria |
8 |
7 |
5 |
|
Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva |
3 |
3 |
4 |
|
COMPRESENZE |
B020 PASTICCERIA CON A031 ALIMENTI |
1 |
2 |
1 |
|
TOTALE |
32 |
32 |
32 |
IeFP - ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE
Si comunica che con Delibera Regionale 1760 del 19 novembre 2018, è stato attivato il percorso IeFP
Operatore della ristorazione: Preparazione degli alimenti e allestimento piatti.
Con il DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 61 “Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00069)” viene ridefinito il percorso dell’Istruzione professionale a partire dall’A.S. 2018-19 e con il DECRETO 24 maggio 2018, n. 92. “Regolamento recante la disciplina dei profili di uscita degli indirizzi di studio dei percorsi di istruzione professionale, ai sensi dell’articolo 3, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, recante la re- visione dei percorsi dell’istruzione professionale nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107.”, in vigore dall’11 agosto 2018, ed in particolare l’art. 5 comma 10 e 11, si dà alle istituzioni scolastiche che offrono percorsi di I.P. la possibilità di ampliare, sulla base della programmazione delle Regioni, l'offerta formativa unitaria e integrata tra i percorsi di I.P. e i percorsi di IeFP per il conseguimento delle qualifiche professionali di cui all'articolo 17 del decreto legislativo 226/2005 come previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo.
Il Nostro Istituto ha deliberato di attivare dall’a.s. 2019-2020 un percorso di istruzione e formazione Professionale (IEFP) per il conseguimento della qualifica al termine del triennio di:
OPERATORE DELLA RISTORAZIONE,
INDIRIZZO: PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI
La frequenza del percorso triennale presso l’Istituto Alberghiero Beltrame, ha quale valore aggiunto l’integrazione possibile fra i due sistemi, dell’Istruzione e della formazione professionale. E’ infatti più agevole il passaggio fra i due sistemi per l’unitarietà e unicità del corpo docenti e delle metodologie di insegnamento, garantendo allo studente il miglior percorso formativo, senza determinare un cambio di scuola.
Chi fosse interessato a continuare gli studi per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore, avrà la possibilità di passare al percorso quinquennale dell’Istituto Professionale (IPSSAR “A. Beltrame”), previa attività di valutazione e riconoscimento del percorso triennale seguito,
PROFILO IN USCITA E COMPETENZE
Le competenze e il profilo in uscita sono quelli definiti dagli standard regionali e comuni a tutti i percorsi IEFP.
L’Operatore della ristorazione, in cucina, collabora con lo chef che organizza il menu. L’operatore conosce gli alimenti, le loro caratteristiche, le qualità, il modo di cucinarli e sa controllarli all’acquisto nelle diverse stagioni. L’operatore sa come gli alimenti devono essere conservati e conosce le norme di igiene e sicurezza sul lavoro relativamente ai cibi, alle attrezzature e ai locali.
Ancora, egli sa usare e mantenere le attrezzature tecnologiche di una cucina moderna; sa come abbinare i vini ai cibi e, soprattutto, sa eseguire ricette anche complesse, che generano il piacere del palato e trasformano il mestiere in arte.
L’operatore della ristorazione possiede competenze relative a:
Definire e pianificare le fasi delle operazioni da compiere sulla base delle istruzioni ricevute
Approntare strumenti, attrezzature e macchine in modo adeguato all’obiettivo; monitorarne il funzionamento, curandone le attività di manutenzione ordinaria
Predisporre e curare gli spazi di lavoro, eseguendo le operazioni di pulizia, nel rispetto delle norme igieniche, contrastando affaticamento e malattie professionali
Effettuare le operazioni di preparazione per la conservazione e lo stoccaggio di materie prime e semilavorati in conformità alle norme igienico-sanitarie
Scegliere e preparare le materie prime e i semilavorati secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico -sanitarie vigenti
Realizzare la preparazione di piatti semplici, secondo gli standard di qualità definiti e nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti
Come ampliamento dell’offerta formativa consegue durante il percorso formativo.
certificazione per la formazione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro;
certificazione HACCP.
QUADRO ORARIO
BIENNIO COMUNE |
||||
|
DISCIPLINE |
I |
II |
III |
AREA |
Italiano |
3 |
3 |
3 |
COMUNE |
Storia Cittadinanza e Costituzione |
2 |
2 |
2 |
|
Inglese |
2 |
2 |
2 |
|
Diritto-Economia |
2 |
2 |
- |
|
Matematica |
3 |
3 |
2 |
|
Scienze della Terra |
2 |
|
|
|
Scienze - Biologia |
|
2 |
|
|
Scienze Motorie |
2 |
2 |
2 |
|
Religione |
1 |
1 |
1 |
AREA DI INDIRIZZO |
L. Straniera 2 |
2 |
2 |
2 |
Diritto e Tecniche della Struttura ricettiva |
- |
- |
2 |
|
Scienza degli Alimenti |
2 |
2 |
- |
|
Scienza e cultura dell’alimentazione |
|
|
2 |
|
Lab. di servizi enog.– settore cucina |
5 |
8 |
11 |
|
Lab. di servizi enog. – settore sala e vendita |
5 |
8 |
- |
|
Cultura del territorio |
|
2 |
1 |
|
Cultura della sicurezza ambientale |
1 |
1 |
|
|
Orientamento all’autoimprenditorialità |
- |
- |
1 |
|
|
|
|
32 |
|
|
STAGE |
|
80 |
160 |
L'istituto alberghiero offre diverse opportunità professionali grazie al suo curriculum formativo che include:
Enogastronomia
Arte bianca pasticceria e gelateria
Servizi di sala e di vendita
Accoglienza turistica
Oltre alle materie tradizionali come italiano, storia, lingue e matematica, gli studenti si dedicano anche a materie specialistiche come Diritto e tecniche amministrative, Scienza degli alimenti, Servizi di accoglienza e gestione delle strutture alberghiere. Questo approccio mira a valorizzare il turismo, la ristorazione e l'enogastronomia, formando professionisti qualificati in settori come l'ospitalità in albergo, il servizio in sala, la cucina e la pasticceria.
L'istituto alberghiero promuove inoltre l'apprendimento pratico attraverso stages presso agenzie di viaggio, ristoranti, alberghi e altre strutture simili.
La pratica, il lavoro manuale e l'esperienza sul campo sono aspetti essenziali di questa scuola, che si avvale del tirocinio per consentire agli studenti di mettere in pratica e affinare le competenze acquisite.
Le opportunità di lavoro immediate per i diplomati includono ruoli come chef, pasticciere, maitre, cameriere, cuoco, responsabile di sala, barman, receptionist, guida turistica e gestore di locali. Inoltre, i diplomati con un diploma alberghiero possono offrire consulenza a strutture alberghiere, ristoranti o aziende alimentari.
Sorprendentemente, una carriera in crescita è rappresentata dai blogger culinari.
Per coloro che desiderano continuare gli studi dopo aver ottenuto il diploma quinquennale, è importante notare che è possibile accedere a qualsiasi facoltà universitaria.
Tuttavia, se si vuole rimanere specificamente legati a settori come il cibo, il benessere e l'ospitalità, ci sono facoltà come Dietistica, Scienze gastronomiche, Scienze del turismo, Ingegneria Gestionale ed Economia del turismo, insieme alle facoltà linguistiche, che rappresentano ottime opzioni.
Per sviluppare ulteriormente le competenze specifiche, esistono numerosi corsi di alta formazione, inclusi quelli offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori). Alcuni corsi particolarmente interessanti in questo contesto potrebbero includere il management alberghiero e/o turistico, la gestione del food & beverage, il tecnicismo amministrativo e molti altri.
In sintesi, l'istituto alberghiero è una fonte ricca di opportunità di lavoro in vari settori e offre sbocchi lavorativi in diversi paesi del mondo a diversi livelli.
Storia dell'Istituto
La sede centrale dell’Istituto si trova nella città di Vittorio Veneto, da quando fu costituita nell’a.s. 1984/1985 come sede coordinata dell’I.P.S.S.A.R. “Maffioli” di Castelfranco Veneto. Tale iniziativa si rese necessaria per consentire alla utenza scolastica proveniente dall’area pedemontana e del trevigiano di frequentare un istituto professionale alberghiero senza dover ricorrere al convitto o senza dover sostenere tragitti quotidiani onerosi e faticosi. L’istituzione della scuola è parallela e conseguente allo sviluppo di interessanti prospettive peraltro non ancora pienamente realizzate del settore economico turistico-alberghiero.
L’idea d’intitolare l’Istituto ad Alfredo Beltrame è nata per ricordare una delle più eminenti figure della gastronomia regionale ed italiana. Alfredo Beltrame (1924-1984), trevigiano, figlio d’arte, giramondo, direttore del ristorante del casinò del Cairo, chef della reggia di Faruk, iscrive il suo nome fra i più importanti autori del rinnovamento della cucina regionale ed italiana negli anni ’60. Nel 1962 Beltrame fonda il ristorante “Da Alfredo” a Treviso, facendogli seguire poco dopo, a Cortina “El Toulà”, ristorante capostipite di una fortunata catena di locali con questo nome, in Italia e all’estero. Il suo talento si espresse soprattutto nella capacità di coniugare la sua sensibilità culturale internazionale con l’esperienza gastronomica radicata nella Marca trevigiana. Nel corso degli anni i nostri docenti ed i nostri alunni hanno cercato di tenere fede allo spirito di Beltrame, migliorando le capacità professionali ed esprimendole in tutte le formule, sia della ristorazione che della ospitalità. Numerosi i riconoscimenti ed i trofei aggiudicati negli anni dal nostro Istituto attraverso la gestione di eventi e la partecipazione a concorsi sia nazionali che internazionali.
Il 4 maggio 2007 è avvenuta l’inaugurazione della nuova sede.
Prenotazioni
Attività di Orientamento in entrata 2024-2025:
1) Calendarizzazione Scuole Aperte: le date delle scuole aperte saranno le date delle scuole aperte sono sabato 14 dicembre 2024 e sabato 11 gennaio 2025 dalle 15.00 alle 19.00. Vi chiediamo di prenotarvi direttamente nel nostro sito claccando sul seguente link "Prenotazioni alle giornate di Scuola Aperta" e selezionando il turno desiderato.
2) Organizzazione laboratori pomeridiani per alunni classe terza media: nel mese di novembre ci sarà la possibilità di assistere alle attività pratiche dei nostri alunni di classe seconda nel pomeriggio. In particolare, arrivo in istituto alle 13.20 dove si verrà accolti, dalle 13.30 alle 14.30 laboratori di enogastronomia e sala e vendita; dalle 14.45 alle 15.15 circa laboratorio di accoglienza turistica. La prenotazione dovrà essere fatta on line direttamente dal nostro sito cliccando sul seguente link "Prenotazioni Laboratori Pomeridiani"
3) Organizzazione laboratori serali per genitori ed alunni delle classi di terza media: anche quest’anno saranno organizzati per due settimane. In ogni settimane (una a dicembre e l’altra a gennaio) verranno dedicate 2 serate per effettuare i laboratori serali (le giornate le troverete on line nel nostro sito). In base alle condizioni, possiamo pensare di allargare il numero di partecipanti (anche 14 alunni e 14 genitori). La prenotazione dovrà essere fatta on line direttamente dal nostro sito Prenotazione Laboratori Serali alla voce "Laboratori serali"
Clicca qui per accedere all'area delle prenotazioni
https://www.alberghierobeltrame.edu.it/prenotazioni