Art. 1 Revisione Regolamento d’Istituto
Il presente regolamento d’Istituto trae i propri principi ispiratori dalla Carta costituzionale, dalle convenzioni internazionali sottoscritte dall’Italia e dalle leggi ordinarie dello Stato in materia di Istruzione pubblica; in particolare da completa ed esaustiva disciplina delle riserve regolamentari contenute nel Regolamento del diritti delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria.
Può essere modificato dagli Organi di Governo della Scuola in seguito a richiesta motivata presentata al Dirigente Scolastico, previa delibera del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto.
All’atto dell’iscrizione, se richiesta, ad ogni studente verrà consegnata una copia del presente Regolamento.
Il presente Regolamento dovrà essere portato a conoscenza di tutte le componenti scolastiche nelle forme più idonee.
Il regolamento diventa obbligatorio nel giorno successivo alla sua pubblicazione. Al presente regolamento potranno essere apportate tutte le modifiche che si renderanno opportune con l’esperienza e con il mutare delle condizioni socio-ambientali. Il Consiglio d’Istituto terrà presenti suggerimenti ed osservazioni delle varie componenti scolastiche. Per qualunque modifica o integrazione del presente regolamento è necessaria una delibera del Consiglio d’Istituto adottata dalla maggioranza dei componenti.
L’iscrizione comporta l’accettazione del regolamento della scuola.
Per quanto non espressamente previsto dal seguente Regolamento, si fa riferimento al D.P.R. 31/05/1974 n. 416 e successive integrazioni e variazioni.
