Art. 2 Funzione della scuola e osservanza del regolamento
1. La scuola si propone come luogo di educazione in senso ampio: attraverso il P.O.F. si realizzano gli obiettivi per il miglioramento della qualità, della trasparenza, della flessibilità, della collegialità e della partecipazione attiva.
2. La scuola ha come obiettivo la crescita culturale e civile degli studenti, favorendo il loro inserimento nella società civile.
3. La vita scolastica deve svolgersi in un clima sereno e di reciproca collaborazione fra scuola e famiglia, nel rispetto delle reciproche competenze in campo educativo.
4. All’interno della scuola il comportamento degli studenti, dei docenti e del personale deve essere rispettoso dei regolamenti vigenti.
5. I rapporti tra i singoli o tra gruppi dovranno essere sempre improntati alla correttezza e al pieno rispetto delle idee e della personalità di ognuno.
6. Ogni classe è una comunità di lavoro e di ricerca, guidata dagli insegnanti. I rapporti tra docenti e studenti sono orientati al metodo del colloquio e della collaborazione.
