Premessa
Il Regolamento d’Istituto è lo strumento che definisce le regole di comportamento.
Esso riguarda gli studenti, i genitori e tutto il personale dell’Istituto. Tutti sono tenuti a rispettarlo e a chiederne il rispetto.
I criteri a cui si ispira il regolamento dell’Istituto sono:
- l’efficienza e la trasparenza: la legge 241/1990 è assunta quale riferimento fondamentale nella regolamentazione all’accesso alle informazioni.
L’attività scolastica si conforma ai criteri di efficienza, di efficacia e di trasparenza.
- l’imparzialità e la regolarità: la prestazione dei servizi è effettuata secondo criteri di obiettività ed equità garantiti dall’assunzione e dal rispetto di obiettivi comuni, dalla uniformità dei criteri di verifica e valutazione, dall’equa distribuzione delle risorse e dal sostegno alle situazioni di maggiore difficoltà.
L’Istituto, attraverso le sue componenti, utilizza le risorse disponibili per garantire la regolarità e la continuità del servizio.
- il rispetto delle strutture e degli ambienti implica la responsabilità individuale e la corresponsabilità nella denuncia dei danni arrecati;
- il rispetto della continuità e dei tempi certi di lavoro per il gruppo classe o gruppo di lavoro e per il singolo studente;
- la possibilità di utilizzo delle strutture e degli ambienti da parte degli studenti, che garantiscono la loro partecipazione alle iniziative in Istituto;
- la partecipazione di tutte le componenti dell’Istituto alla gestione della scuola all’interno degli organi e secondo le procedure vigenti.
L’Istituto promuove le condizioni affinché la partecipazione delle diverse componenti sia effettiva e non solo formale; in particolare, si impegna a favorire le condizioni per una reale educazione alla democrazia e al confronto civile.
