Storia della Scuola

La sede centrale dell’Istituto si trova nella città di Vittorio Veneto, da quando fu costituita nell’a.s. 1984/1985 come sede coordinata dell’I.P.S.S.A.R. “Maffioli” di Castelfranco Veneto. Tale iniziativa si rese necessaria per consentire alla utenza scolastica proveniente dall’area pedemontana e del trevigiano di frequentare un istituto professionale alberghiero senza dover ricorrere al convitto o senza dover sostenere tragitti quotidiani onerosi e faticosi. L’istituzione della scuola è parallela e conseguente allo sviluppo di interessanti prospettive peraltro non ancora pienamente realizzate del settore economico turistico-alberghiero.

L’idea d’intitolare l’Istituto ad Alfredo Beltrame è nata per ricordare una delle più eminenti figure della gastronomia regionale ed italiana. Alfredo Beltrame (1924-1984), trevigiano, figlio d’arte, giramondo, direttore del ristorante del casinò del Cairo, chef della reggia di Faruk, iscrive il suo nome fra i più importanti autori del rinnovamento della cucina regionale ed italiana negli anni ’60. Nel 1962 Beltrame fonda il ristorante “Da Alfredo” a Treviso, facendogli seguire poco dopo, a Cortina “El Toulà”, ristorante capostipite di una fortunata catena di locali con questo nome, in Italia e all’estero. Il suo talento si espresse soprattutto nella capacità di coniugare la sua sensibilità culturale internazionale con l’esperienza gastronomica radicata nella Marca trevigiana. Nel corso degli anni i nostri docenti ed i nostri alunni hanno cercato di tenere fede allo spirito di Beltrame, migliorando le capacità professionali ed esprimendole in tutte le formule, sia della ristorazione che della ospitalità. Numerosi i riconoscimenti ed i trofei aggiudicati negli anni dal nostro Istituto attraverso la gestione di eventi e la partecipazione a concorsi sia nazionali che internazionali.

Il 4 maggio 2007 è avvenuta l’inaugurazione della nuova sede.

Inaugurazione della Scuola