Vieni a fare due passi con me?

Passeggiata alla scoperta di Serravalle

"È stata una bellissima esperienza, molto gratificante per le persone con disabilità e le loro famiglie. Molto preziosa è stata la guida dei vostri docenti che hanno saputo creare un'atmosfera davvero accogliente ed inclusiva!!! Speriamo ci possa essere un seguito nel prossimo futuro"

Massimo Ciacchi - Presidente

"Nell’ambito di un progetto sul turismo accessibile e inclusivo, sottoscritto dalla Pro Loco di Vittorio Veneto e dal Comune di Vittorio Veneto, è stato organizzato il 4 giugno il tour di Serravalle “Vieni a fare due passi con me?”.
Il tour è stato progettato da Martina Peloso e Valentina Rizzo, operatrici presso lo Iat, e preparato in collaborazione con le insegnanti della classe 3E Accoglienza Turistica, proff. Ivona Zorzetto, Stefania Marchesin, ass.te tecnico del settore Clementina Lucerna e altri docenti del C.d.C. tra cui i Proff. Marta Vian, Maurizio Giraldi, Taddeo Piera, Cristina Sponza e Viktoria Battipaglia.
Gli studenti hanno effettuato un tour guidato al centro storico di Serravalle, coinvolgendo una ventina di persone che frequentano i centri diurni della cooperativa sociale Terra Fertile. Hanno suddiviso il percorso in dieci tappe, spiegandone la storia, gli edifici più significativi, le opere d’arte. Anche i ragazzi di Terra Fertile hanno dato il loro contributo, facendo una ricerca sulla leggenda di Santa Augusta e leggendo agli studenti i capitoli più coinvolgenti.
In tutto hanno partecipato circa una settantina di persone tra studenti, insegnanti, operatori e ragazzi di Terra Fertile. La passeggiata si è conclusa con una merenda condivisa presso il centro diurno “L’Incontro” gestito da Terra Fertile in area Fenderl.
I risultati sono stati molto positivi: gli studenti ben preparati, professionali e accoglienti hanno avuto un buonissimo riscontro da parte dei ragazzi entusiasti e partecipi di Terra Fertile.
Del tutto realizzati gli obiettivi del progetto: far sì che la conoscenza della storia e della cultura locale diventi la leva per creare nuovi legami tra i più giovani, creando opportunità di incontro e reciprocità tra studenti e persone con fragilità e sperimentando attività concrete a favore della comunità."

Cit. Francesca Garbellotto - Vicepresidente
Inserimento lavorativo, formazione e progettazione Terra Fertile