Programma Erasmus Plus – Borse Long Term

Programma Erasmus Plus – Borse Long Term destinate agli studenti neo-diplomati

Si comunica che in data odierna è pubblicato all’albo e sul sito dell’istituto nella sezione Erasmus Plus il bando relativo alle borse Long Term destinate agli studenti neodiplomati (annualità 2022 e 2023, graduatoria unica a scorrimento) per la mobilità di 13 settimane nell’estate/autunno 2023.
Si invitano gli studenti e le studentesse interessati/e al programma di mobilità a leggere con attenzione il bando e i relativi allegati.

PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA

La candidatura va inoltrata via e-mail all’Ufficio Protocollo entro e non oltre le ore 24:00 del 31 gennaio 2023, corredata dalla seguente documentazione obbligatoria:

a) scansione a colori del documento di identità valido per espatrio (per i cittadini extracomunitari: passaporto con validità almeno di 3 mesi dopo la data del rientro + il permesso di soggiorno individuale);
b) fototessera in formato.jpeg, compressa;
c) scansione a colori, fronte e retro, della tessera sanitaria TEAM.
E-mail a cui indirizzare la candidatura: beltrame@alberghierobeltrame.edu.it
La suddetta documentazione deve essere trasmessa in un pacchetto zippato nominato come segue:
cognome_nome_classe_articolazione_candidatura_borsa_long_term_23
(esempio: mario_rossi_4_EA_candidatura_borsa_long_term_23)
L’oggetto dell’e-mail deve essere nominato come segue: Candidatura Nome Cognome alunno + borsa Long Term 2023 (esempio: Candidatura Mario Rossi Borsa Long Term 2023).

Note a cui rimanda il bando
COFINANZIAMENTO
Si precisa che il cofinanziamento chiesto ai partecipanti è previsto dal programma Erasmus+; si trascrive di seguito la nota contenuta nella Guida al Programma, così come esplicitata dalla
Commissione Europea, e quella precisata negli Erasmus Quality Standards:
(da ERASMUS+ GUIDA AL PROGRAMMA 2021- Commissione Europea)
Le sovvenzioni dell'UE inoltre rappresentano un incentivo alla realizzazione di progetti che non sarebbero fattibili senza il sostegno finanziario dell'UE e si basano sul principio del cofinanziamento.
Il cofinanziamento prevede che la sovvenzione dell'UE non finanzi interamente i costi del progetto, che deve essere finanziato mediante fonti di cofinanziamento diverse dalla sovvenzione dell'UE (ad esempio risorse proprie del beneficiario, reddito generato dall'azione, contributi finanziari di terzi).
(da CALL FOR ACCREDITATION – EAC/A02/2020 - RULES OF APPLICATION ANNEX I – ERASMUS QUALITY STANDARDS)
Contributions paid by participants: as a form of co-funding, the beneficiary organisation may ask participants in mobility activities for contributions to pay for goods and services necessary for the implementation of those activities. The size of the participants’ contributions must remain proportional to the grant awarded for the implementation of the activity, must be clearly justified, collected on a non-profit basis, and may not create unfair barriers to participation (especially concerning participants with fewer opportunities). Additional fees or other participant contributions cannot be collected by supporting organisations or other service providers chosen by the beneficiary organisation.