Lettera ai Genitori classi prime
Ai Genitori degli studenti interessati
all’iscrizione alla classe PRIMA
LORO SEDI
Oggetto: Iscrizioni alla classe Prima – a.s. 2026/2027 – Informazioni per i Genitori
Le iscrizioni dovranno essere inoltrate esclusivamente con la procedura informatizzata secondo quanto indicato dal Ministero.
Le famiglie per effettuare l’iscrizione on-line devono:
- Individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente nella Piattaforma UNICA (https://unica.istruzione.gov.it).
Il Codice Meccanografico per l’IPSSEOA “A.Beltrame” è TVRH06000P. - Accedere all’area riservata della Piattaforma UNICA
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità Elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). - Compilare il modulo di Iscrizione on line in tutte le sue parti a partire dalle ore 08.00 del 13 gennaio 2026.
- Termine delle iscrizioni: ore 20.00 del 14 febbraio 2026. La domanda dovrà essere inviata ad una sola scuola.
- Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma UNICA avvisa le famiglie, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda.
- L’iter e l’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma UNICA, l’app IO o tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337 ter e 337 quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice Civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. Si ricorda che la compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”.
Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R. Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
Si precisa che in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on-line deve essere perfezionata, presso la scuola, indicativamente entro la prima settimana di luglio (termine di perfezionamento delle iscrizioni – seguiranno indicazioni).
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative:
· Tra il 25 maggio e il 30 giugno 2026 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” potranno esprimere una delle seguenti opzioni:
o attività didattiche e formative;
o attività di studio e/o ricerca con assistenza di personale docente;
o libera attività di studio senza assistenza di personale docente:
o non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
Iscrizione di alunni con disabilità: Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale. Il Profilo di Funzionamento, di cui all’art. 5, comma 3, del decreto legislativo 66/2017, ovvero, qualora non disponibile, il Profilo Dinamico Funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale certificazione e della diagnosi funzionale, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Iscrizione di alunni con DSA disturbi specifici di apprendimento: Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA) effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni, della relativa diagnosi aggiornata per il nuovo ciclo scolastico, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni.
PERCORSI CHE POSSONO ESSERE SCELTI PRESSO
L’IPSSEOA “A. BELTRAME” DI VITTORIO VENETO
Scegliendo il Codice Meccanografico TVRH06000P l’utente potrà scegliere uno dei due percorsi, di seguito indicati, oppure entrambi i percorsi, indicando il numero 1 se si tratta di prima scelta e il numero 2 se si tratta di seconda scelta.
Nell’esempio la prima scelta corrisponde al percorso di 5 anni:
Indirizzi di studio e Curriculum/Percorsi Formativi:

Scelta seconda lingua straniera:
Per il percorso di cinque anni la 2^ lingua straniera va scelta fra Francese e Tedesco.
Per il percorso IeFP la 2^ lingua straniera di studio è il Francese.
Criteri di precedenza per l’accoglimento delle domande:
Vedi Delibera Consiglio di Istituto n. 109 del 04/11/2025 pubblicata all’Albo on line dell’Istituto e riportata sinteticamente anche nel modulo di iscrizione on-line.
EROGAZIONE LIBERALE PER OFFERTA FORMATIVA: CHIARIMENTI
L’erogazione liberale, detraibile al 19%, viene stabilita dal Consiglio di Istituto, valutate le esigenze didattiche, amministrative e di funzionamento.
Tale contributo è indispensabile al funzionamento didattico ed al funzionamento dei laboratori di enogastronomia, accoglienza turistica, sala e vendita e si configura anche quale rimborso delle spese sostenute per dette attività, ai sensi dell’art. 53 del R.D.L. 749 del 1924, non abrogato dal Decreto sulla semplificazione normativa, che prevede che le scuole che hanno al proprio interno laboratori “possono richiedere speciali contributi per le spese di laboratorio, per esercitazioni, per garanzia di danni, per consumo di materiale o per altro titolo”.
Di seguito si riportano, in maniera sintetica, le attività che vengono ogni anno finanziate con tale contributo:
· FUNZIONAMENTO GENERALE PER IL DECORO DELLA SCUOLA
- SPESE DI INVESTIMENTO: acquisto di attrezzature per i laboratori (macchinari, computer, ecc.).
- SICUREZZA: spese per ottemperare a quanto previsto dalla legge.
- AMMORTAMENTO ATTREZZATURA: Manutenzione dei macchinari e delle attrezzature.
· DIDATTICA
- FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE
- Acquisto di beni di consumo (es. acquisto di materie prime e materiali per le esercitazioni dei laboratori di cucina, di sala-bar, di accoglienza turistica, di informatica, di merceologia; spese per attività di approfondimento, fotocopie per le verifiche e altro).
- Acquisti di servizi e utilizzo di beni di terzi
- Per borse di studio e valorizzazione delle eccellenze (preparazione e partecipazione a Concorsi, partecipazione a Convegni e ad altre iniziative a favore degli studenti).
- Promozione d’Istituto-Innovazione e sviluppo: organizzazione di attività di alto valore culturale, professionale e formativo per gli studenti.
- Stage e Tirocini degli Alunni: Rimborsi spese di viaggio agli studenti che partecipano agli stessi presso le Aziende del territorio nazionale.
- Altre spese: telefoniche, spese per comunicati e avvisi alle famiglie, per il libretto personale, per rapporti con le altre Istituzioni – reti di scuole, per l’organizzazione degli Stage aziendali, per attività a favore degli studenti quali attività sportive e culturali, per le attività in collaborazione con l’ULSS, per i rapporti con le aziende e con le associazioni di categoria.
- Acquisto di beni di investimento
- (dotazioni tecnologiche informatiche)
- Assicurazione
- PTOF: ampliamento dell’offerta formativa con esperti esterni di settore
Si ricorda che in assenza di tale contributo sarebbe impossibile per la scuola fornire agli studenti un’Offerta Formativa anche solo sufficiente considerato che il solo costo delle attività di pratica supera € 120.000,00
In caso di frequenza dell’Istituto di due o più figli, il primo figlio versa la quota del contributo per intero, i fratelli versano la quota ridotta del 25% (delibera del Consiglio di Istituto n. 3 del 15/12/2020).
Il contributo di Istituto pari a € 250,00, deliberato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 15/12/2020 con delibera n. 2, dovrà essere versato entro Martedì 31 marzo 2026, attraverso il sistema “Pago in rete”. Ai Genitori verrà inoltrato via mail, entro la fine del mese di febbraio, l’avviso di pagamento emesso dalla Scuola.
L’istituto attiva uno sportello di assistenza, su appuntamento, da Mercoledì 14 gennaio a Sabato 14 febbraio 2026 dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e il Giovedì anche dalle ore 15.00 alle 16.00. Telefonare al n. 0438 556367 (Ufficio didattica/protocollo).
I Genitori che volessero usufruirne dovranno presentarsi, nel giorno e ora fissati, muniti di documento di identità e codice fiscale del Genitore e dell’alunno da iscrivere a scuola.
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Letizia Cavallini)
