Lettera ai genitori per le iscrizioni di studenti con disabilità, DSA, stranieri e adottati - a.s. 2026/2027
Lettera ai genitori di classe prima.
A seguito della C.M. Prot. n. 100847 del 17/12/2025 che fissa al 14 febbraio 2026 la scadenza delle iscrizioni, si avvisano le famiglie interessate che nel caso di alunno con disabilità, la domanda di iscrizione, effettuata on line, va perfezionata con la presentazione, alla scuola prescelta, anche di copia del Verbale di Accertamento UVMD (pur se in scadenza).
Rinnovo Verbale di Accertamento
I verbali di accertamento sono rilasciati esclusivamente dall’Unità di Valutazione Multidimensionale Distrettuale (UVMD) dell’ULSS di residenza. Per i Verbali di Accertamento in scadenza, la famiglia dovrà consegnare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio, il Verbale di Aggiornamento aggiornato, entro il 31 maggio 2026.
Studenti con DSA
Nel caso di iscrizione di studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), si precisa che la famiglia dovrà perfezionale l’iscrizione con la presentazione, alla scuola prescelta, della diagnosi di DSA L. 170/2010. Si precisa che, in applicazione della DGRV 2723/2012 che recepisce l’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012, il rilascio delle diagnosi di DSA può essere effettuato dai Servizi territoriali o dai Soggetti privati abilitati al rilascio delle diagnosi DSA.
Studenti con cittadinanza non italiana
Agli studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.
Studenti che sono stati adottati
La procedura di iscrizioni on line si applica anche agli studenti adottati
Cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
(Dott.ssa Letizia Cavallini)
