Immagine raffigurante il logo dell'

I.P.S.S.A.R. Beltrame Vittorio Veneto
Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) • Tel. 0438556128 - Cod. Tesoreria: 223 Conto Tesoreria: 317492 – conto corrente postale: 14795314
Codice Fiscale: 93005790261 - Codice Ministeriale: TVRH06000P - IBAN: IT28 F030 6912 1171 0000 0046 434
Intesa Sanpaolo Spa - CORSO GARIBALDI 22/26 - PADOVA
Codice Univoco Ufficio: UFUM4M (per pagamento Fatture Elettroniche)

Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita

Nell’articolazione “Enogastronomia – Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

PROFILO PROFESSIONALE

SETTORE: Servizi di sala e vendita

Il percorso di studi è strutturato affinchè al termine del percorso quinquennale di istruzione professionale del settore “Servizi di sala e vendita”, lo studente raggiunga risultati di apprendimento che lo mettono in grado di:

• agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse;
  • utilizzare tecniche di lavorazione e strumenti gestionali nella produzione di servizi e prodotti enogastonomici, ristorativi e di accoglienza turistico-alberghiera;
  • valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiera;

integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi;

• controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico, merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico;
  • predisporre e realizzare menu coerenti con il contesto e le esigenze della clientela, anche in relazione a specifiche necessità dietologiche.

QUADRO ORARIO

SETTORE: Servizi di sala e vendita