Intestazione

I.P.S.S.E.O.A. "A. Beltrame" Vittorio Veneto
Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) • Tel. 0438556128 - Cod. Tesoreria: 223 Conto Tesoreria: 317492 – conto corrente postale: 14795314
Codice Fiscale: 93005790261 - Codice Ministeriale: TVRH06000P
Codice Univoco Ufficio: UFUM4M (per pagamento Fatture Elettroniche)

Video per l'Orientamento

In questa pagina trovate i video che illustrano e sintetizzano cosa si fa e come si studia presso il nostro Istituto.

Potete vedere il video integrale  al seguente link

video che illustra l'offerta formativa completa

oppure potete vedere il video suddiviso in 4 video più brevi

I primi 3 riguardano il percorso di Istruzione professionale dei "Servizi di ENOGASTRONOMIA E OSPITALITA' ALBERGHIERA" di 5 anni, con il quale si consegue un Diploma di Stato che permette sia l'ingresso nel mondo del Lavoro che all'Università.

Nel mondo del lavoro il diplomato in Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, svolge una professione di tipo tecnico con ruoli di coordinamento, organizzativi e gestionali.

Il Diplomato di Istruzione professionale nell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera“ possiede specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali, artistici e del Made in Italy in relazione al territorio.

L'ultimo video illustra il percorso di 3 anni per ottenere una Qualifica Professionale (Diploma di Qualifica) con il quale non si può accedere all'Università.

Nel mondo del lavoro la qualifica professionale permette di svolgere ruoli di tipo esecutivo:

L'operatore della ristorazione interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere attività relative alla preparazione dei pasti  con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella relaizzaizone di piatti semplici cucinati e allestiti nel servizio di sala.

VIDEO ENOGASTRONOMIA E PASTICCERIA

VIDEO PROFILO SALA BAR E VENDITA

VIDEO PROFILO ACCOGLIENZA TURISTICA

VIDEO PER IL PERCORSO DI 3 ANNI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IN OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: PREPARAZIONE DEGLI ALIMENTI E ALLESTIMENTO PIATTI

Allegati

nuova intestazione pieghevole ridotto (1).pdf