ORIENTAMENTO E SCUOLA APERTA

AZIONI DI ORIENTAMENTO

AVVISO ALLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: Per attività di orientamento in presenza presso i vs istituti, si prega di inviare mail di richiesta a:  beltrame@alberghierobeltrame.edu.it,  indirizzata alla prof.ssa Cristina Avon, responsabile per l'orientamento in entrata.

Nella scuola, com’è oggi strutturata, esistono periodi delimitati nel tempo, in cui gli insegnanti attuano azioni che mirano all’orientamento dei ragazzi. È proprio in questi periodi, quando gli alunni devono fare le scelte relative alla futura strada da intraprendere che vengono bombardati da una serie di informazioni fornite dalle varie scuole. Riteniamo che per valorizzare la capacità dei singoli di progettare e, soprattutto, di strutturare autonomamente un proprio progetto di vita sia importante offrire tutte le informazioni utili ai fini orientativi, sviluppando nei giovani la capacità di accedere autonomamente alle principali fonti informative. Troverai gli indirizzi, i quadri orario e tante altre informazioni utili per conoscere la nostra scuola. Se hai dei dubbi poi contattarci.Le azioni di orientamento, del nostro Istituto, vengono coordinate dalla Funzione Strumentale prof.ssa Cristina Avon. Si differenziano a seconda delle diverse fasi del percorso formativo e possono essere suddivise principalmente in tre momenti: in entrata, in itinere ed in uscita.

In entrata:

Attività rivolte agli studenti di seconda e terza media per i quali possono essere organizzati:

· Attività di scuola aperta;

· Sportello di orientamento su appuntamento la mattina o nel pomeriggio per genitori;

· Interventi passerella per sostenere sul piano didattico gli allievi orientati a passare da altro indirizzo di scuola secondaria superiore alla nostra scuola.

· Progetto accoglienza rivolto agli studenti delle classi prime: Si svolge ad inizio anno scolastico per favorire un sereno inserimento dei nuovi alunni, permette il raccordo con la scuola di provenienza dei nostri alunni. Rileva bisogni e situazioni di difficoltà in ingresso (vedi questionario sugli stili cognitivi e sul metodo di studio);

In itinere:

· Incontri di riorientamento:

· per verificare la coerenza tra l’indirizzo scelto e le potenzialità e le attitudini individuali al fine di confermare e rafforzare le scelte effettuate o di individuare possibili percorsi alternativi;

· per favorire condizioni favorevoli, al pieno sviluppo delle potenzialità educative degli alunni la cui integrazione per ragioni culturali, sociali e linguistiche presenta particolari difficoltà;

· Attività di CIC

· Attività di riorientamento e tutoraggio (cfr. Progetto Regionale).

L’istituto è soggetto partner della rete di Vittorio Veneto per l’Orientamento e quindi del Progetto Regionale promosso dalla Regione Veneto “Dalla formazione personale alla formazione professionale: verso l’autoorientamento” che prevede due azioni destinate a studenti di prima e seconda superiore:

· assemblee guidate di riflessione sulle scelte effettuate;

· attività di riorientamento e tutoraggio;

· Interventi di orientamento per gli alunni delle classi terze IPSSAR per aiutarli ad una scelta consapevole dell’area di specializzazione e qualifica.

In uscita:

In uscita le attività proposte vogliono consentire ai propri studenti di operare una valida scelta tra gli sbocchi professionali, mondo del lavoro e formazione universitaria.

Per questo vengono proposte le seguenti attività:

· Approfondimenti disciplinari e incontri con enti e consulenti esterni con l’obiettivo di preparare gli studenti al mondo del lavoro;

· Orientamento universitario e guida alla partecipazione a concorsi pubblici e privati, la partecipazione a fiere e manifestazioni anche attraverso la consulenza di docenti universitari scelti fra gli indirizzi di interesse degli alunni;

· Organizzazione di stage lavorativi in Italia e all’estero;

· Attività di informazione sulle varie opportunità offerte dal mondo del lavoro;

· Visita a fiere di orientamento.

SPORTELLO DI ORIENTAMENTO

Per l’intero anno scolastico, previo appuntamento telefonico, sarà possibile richiedere informazioni sull’offerta scolastica e i piani di studio alla referente Prof.ssa Avon Cristina Tel. 0438/556128 oppure alla SEGRETERIA dell’Istituto Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) Tel. 0438/556128

nuova intestazione pieghevole.pdf