Organigramma
E’ suddiviso in aree progettuali gestite dalle Funzioni strumentali o da docenti con incarico o da gruppo di lavoro
ARTICOLAZIONI OPERATIVE |
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IN |
CORSI DI RECUPERO |
1) Organizza il calendario e le attività dei corsi di recupero |
IN |
ESAMI INTEGRATIVI, DI IDONEITÀ ED I PASSAGGI DEI PRIVATISTI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTO |
1) Organizza gli esami integrativi, di idoneità ed i passaggi dei privatisti provenienti da altri istituto |
IN |
LIBRI DI TESTO IN COMODATO D’USO |
1) Gestisce il servizio dei libri di testo in comodato d’uso |
IN |
ORARIO |
1) Predispone l’orario e provvede alle variazioni di orario anche in collaborazione con ditte esterne |
GL |
ORARIO |
1) Collabora alla revisione critica dell’orario definendone i vincoli e i vari parametri |
AREA PROGETTUALE: INNOVAZIONE E FORMAZIONE |
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IN |
INNOVAZIONE E DIDATTICA PER COMPETENZE |
1) Coordina e collabora con il gruppo (GL) formato dai coordinatori di dipartimento e dei consigli di classe per la predisposizione e verifica delle UdA e dei piani di fattibilità nonché della programmazione modulare 2) Collabora con Istituti Universitari e altri istituti/enti in relazione alla didattica per competenze e per progetti specifici 3) Coordina l’attività delle prove comuni 4) Coordina il dipartimento Interdisciplinare di ambito scientifico |
IN |
FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PERSONALE SCOLASTICO |
1) Predispone e gestisce il piano di formazione e aggiornamento del personale scolastico |
IN |
EDUCAZIONE ADULTI (I.D.A.) / CORSO SERALE |
1) Coordina il corso serale e i consigli di classe serali 2) Coordina il lavoro di esame delle domande di iscrizione per gli accreditamenti degli iscritti con la Direzione 3) Verifica e collabora alla definizione dell’orario del corso serale in collaborazione con la Direzione |
AREA PROGETTUALE: ORIENTAMENTO E CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA |
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FS |
ORIENTAMENTO E PREVENZIONE |
1) Organizza e coordina le attività interne di orientamento (per la scelta dell’Articolazione e dell’eventuale Opzione per il secondo biennio) 2) Coordina il GL (formato da un docente dell’area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno) per i progetti contro la dispersione 3) E’ referente della rete orientamento e dispersione e di ogni collaborazione attinente all’orientamento 4) Si interfaccia con i coordinatori di dipartimento per l’orientamento formativo, con i tutor delle classi del triennio e con le altre FS, con i docenti CIC 5) Cura e organizza incontri con le Università e mondo del lavoro e altre offerte formative destinate agli studenti delle classi quarte/quinte 6) E’ referente dell’INVALSI 7) Coordina i docenti delle classi prime per le attività di accoglienza 8) Raccoglie e diffonde i dati dei questionari sottoposti agli studenti delle classi prime |
GL |
GRUPPO DI LAVORO della FS |
Un docente di area linguistica, un docente di L2, un docente con incarico di didattica per competenze, un docente di laboratorio, il docente FS settore ASL e un docente di sostegno |
GL |
PROGETTO ACCOGLIENZA |
1) Definisce le attività di accoglienza per gli alunni di classe prima da svolgersi nella prima settimana 2) Propone i questionari da destinare agli studenti 3) Riferisce al collegio rispetto ai risultati del progetto e dei questionari somministrati |
IN |
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI |
1) Coordina l’organizzazione i progetti per l’inserimento di studenti stranieri con la collaborazione dei consigli di classe e delle strutture esterne (CTP) 2) Reperisce materiali specifici inerenti all’area studenti stranieri per diffonderli all’interno dell’Istituto Scolastico 3) Partecipa alle riunioni della rete e relaziona al DS 4) Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS |
GL |
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI |
1) Collabora con enti di ricerca esterni in progetti di ricerca sugli alunni stranieri di seconda generazione e relaziona la collegio e al DS |
AREA PROGETTUALE: BEN-ESSERE DELLO STUDENTE |
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IN |
COORDINAMENTO AREA BENESSERE DELLO STUDENTE |
1) Coordina l’area progettuale 2) Rappresenta il DS al tavolo interistituzionale 3) Coordina il CIC e il GL del CIC 4) Coordina i progetti di educazione alla Salute e prevenzione 5) Raccoglie le proposte inerenti i settori da parte degli enti esterni (ULSS, Comune, Provincia, ecc) per proporle al CD, nei consigli di classe 6) Progetta, organizza e gestisce eventuali progetti inerenti ai settori di riferimento 7) Coordina il gruppo di lavoro |
GL |
ATTIVITA’ PREVISTE ANNUALMENTE DAL PROGETTO ANCHE IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONI QUALI AD ESEMPIO, AVIS, AIDMO ECT |
1) Collabora con il titolare dell’incarico relativamente alle differenti azioni del progetto |
IN |
CENTRO INFORMAZIONE E CONSULENZA (C.I.C.) |
1) il GL del CIC opera nello spazio a disposizione degli studenti finalizzato alla loro formazione emotiva e all'educazione alla salute per prevenire il disagio adolescenziale , delle dipendenze patologiche e delle patologie correlate e per promuovere il benessere psico-fisico dei ragazzi |
GL |
CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO (C.S.S.) |
1) Coordina e organizza le varie attività sportive di istituto |
AREA PROGETTUALE: INTEGRAZIONE – HANDICAP |
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FS |
INTEGRAZIONE ALUNNI CON DISABILITA’ – PIANO PER L’INCLUSIVITA’ BES |
1) Formula e organizza progetti per l’inserimento/ integrazione degli alunni con disabilità in collaborazione con i docenti di sostegno, i consigli di classe e le strutture esterne 2) Contatta le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire la continuità educativa 3) Collabora con il DS per la formazione delle cattedre degli insegnanti di sostegno l’assegnazione oraria da attribuire a ciascun allievo 4) Accoglie e orienta gli insegnanti di sostegno di nuova nomina 5) Organizza e supervisiona la tenuta del registro dei verbali delle riunioni dei docenti di sostegno 6) Promuove le iniziative di formazione e di aggiornamento 7) Monitora la situazione degli allievi certificati coordinando le riunioni degli insegnanti di sostegno e le riunioni dei coordinatori di classe e leggendo i verbali dei CdC allargati alle componenti esterne 8) Coordina il GLHI per favorire azioni/iniziative/attività connesse con l’integrazione 9) Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’integrazione degli alunni con DSA 10) Collabora con i coordinatori di classe per favorire l’inclusività studenti con BES 11) coordina i rapporti tra scuola e servizi garantendo anche una corretta gestione della documentazione |
GLI |
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Il GL è costituito da: Dirigente, 2 Insegnanti di sostegno (di cui uno coincidente con la F.S.), 2 Rappresentanti dei Genitori degli Allievi diversamente abili; ove possibile, un esponente dell’ambito socio – sanitario. Docenti curricolari (lettere, scienze, lingue, ITP) |
GL 1 |
GLHI |
1) Organizzazione GLHO e monitoraggio alunni DSA e BES. 2) Realizzazione di un percorso di valutazione (questionari e raccolta dei dati) del grado di inclusione scolastica. 3) Realizzazione di sussidiari e gestione della “biblioteca per l’inclusione”. |
GL 2 |
INTEGRAZIONE VERSO IL MONDO DEL LAVORO (ASL E PIT) |
Per gli alunni con sostegno 1) Coordinare le attività di ASL 2) Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage 3) Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage 4) Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor 5) Collabora con il referente tirocini e stage 6) Definisce la realizzazione dei PIT in collaborazione con il SIL. 7) Coordinare e raccogliere le unità didattiche per alunni con obiettivi minimi e BES realizzate sulla base della collaborazione tra insegnanti specializzati e curricolari. |
AREA PROGETTUALE: PROFESSIONALIZZANTE |
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FS |
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DIREZIONE E COORDINAMENTO |
1) Progetta, coordina l’organizzazione e la gestione dei percorsi ASL con il GL (formato dai tutor delle classi del triennio) 2) Coordina gli interventi degli esperti esterni ed interni 3) Raccoglie la documentazione relativa a ASL 4) Valuta gli esiti formativi dell’attività di ASL 5) Cura i monitoraggi in collaborazione con il gruppo di lavoro per la definizione del progetto e i monitoraggi 6) Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con il GL “ASL in azienda” 7) Analizza e seleziona, in collaborazione con la Direzione, le richieste di manifestazioni da parte degli enti esterni ed interni definendo le classi da coinvolgere 8) Organizza le manifestazioni e coordina le attività dei docenti coinvolti e del personale ATA 9) Coordina, con la Direzione e il titolare per la gestione degli eventi i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria |
GL |
DEFINIZIONE DEL PROGETTO E MONITORAGGIO |
1) Collabora alla definizione del progetto di ASL 2) E’ responsabile dei monitoraggi del progetto ASL (SIDI, regione; interni: pre e post) |
IN |
GESTIONE E ORGANIZZAZIONE EVENTI |
3) Coordina, con la Direzione i rapporti con il territorio curandone le relazioni con le aziende e le associazioni di categoria 4) Raccoglie eventuali proposte di collaborazione in sinergia con il territorio 5) Verifica un’equa partecipazione delle classi 6) Predispone l’informativa per gli enti esterni e le famiglie |
IN |
ASL IN AZIENDA (stage) |
1) Coordina tirocini e stage delle classi 3^-4^/5^ con il GL (formato dai tutor) 2) Raccoglie la documentazione relativa a tirocini e stage 3) Coordina il lavoro di valutazione degli gli esiti formativi dell’attività di tirocini e stage 4) Organizza le riunione informative per i genitori 5) Coordina i monitoraggi relativi allo stage con i tutor 6) Collabora con la FS Integrazione alunni con disabilità e con la FS ASL 7) Sa gestire il portale scuola e territorio |
GL |
GL TIROCINI – STAGE |
1) Collabora con il titolare dell’incarico al coordinamento dell’organizzazione degli stage delle classi 3^-4^/5^ con il GL (formato dai tutor) 2) Sa gestire il portale scuola e territorio |
TUTOR ASL docenti ITP classi triennio |
1) Cura i contatti con le aziende ristorative in accordo con il referente tirocini e stage 2) Cura la preparazione dell’alunno allo stage in collaborazione con il CdC 3) Segue l’inserimento dell’alunno in azienda 4) Svolge attività di monitoraggio in itinere 5) Effettua controllo e valutazione finale dell’attività con il consiglio di classe 6) Compila registro e riepilogo attività dell’a.s. in ASL e il portale scuola e territorio; 7) Cura i contatti per eventi/visite/esperti esterni/sopralluoghi; 8) Controlla l’attività di stage dalla preparazione alla redazione della relazione di stage 9) Somministra il diario di bordo per ogni evento agli studenti di 4^/5^ 10)Verifica che i materiali dell’attività di stage vengano riconsegnati in ordine e puntualmente dai ragazzi e li consegna al referente dell’attività di ASL in azienda |
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IN |
CONCORSI DELL’AREA PROFESSIONALIZZANTE |
1) Raccoglie le proposte di concorsi dell’area professionale e li seleziona 2) Coordina l’organizzazione dei concorsi dell’area professionale e il GL 3) Organizza la partecipazione alla Gara Nazionale 4) Relaziona al Collegio |
GL |
UN DOCENTE PER OGNI ARTICOLAZIONE |
1) Verifica la disponibilità a partecipare e applica i criteri di selezione per individuare i ragazzi partecipanti 2) Collabora nell’organizzazione della partecipazione alla Gara Nazionale |
IN |
PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON ITALIA LAVORO |
1) E’ referente dei progetti promossi da Italia Lavoro, favorisce la partecipazione dei docenti e la progettualità dell’Istituto 2) E’ referente del progetto FiXo |
AREA PROGETTUALE: SCAMBI CULTURALI - EDUCAZIONE ALLA FORMAZIONE EUROPEA |
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GL |
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AREA PROGETTUALE : NUOVE TECNOLOGIE E MULTIMEDIALITA' |
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IN |
ANIMATORE DIGITALE |
VEDI PROGETO TRIENNALE DI INTERVENTO
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GL (Team dell’Innovazione) |
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GL (GD) |
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IN |
GESTIONE SITO |
1) Cura la manutenzione e l’aggiornamento del sito WEB dell’Istituto |
AREA PROGETTUALE: SICUREZZA |
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SICUREZZA (FORMAZIONE PERSONALE E GESTIONE ORG.) |
1) Collabora con il DS e il RSL per Individuare le misure ed assicurare la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro 2) Collabora con il DS e il RSL per individuare ed elaborare le misure preventive e protettive da adottare 3) Propone programmi di informazione e formazione per studenti e personale 4) Contatta gli enti preposti per il conseguimento degli obiettivi predisposti a tale settore |
IN |
HAZARD ANALYSIS and CRITICAL CONTROL POINTS (HACCP) |
1) Controlla periodicamente la salubrità degli ambienti di lavoro per segnalare disfunzioni, individuare ed elaborare eventuali misure preventive e protettive da adottare 2) Aggiorna il Piano aziendale di autocontrollo ispirato ai principi HACCP 3) Raccoglie la dichiarazione firmata da docenti e studenti relativa alle norme di comportamento per una preparazione/manipolazione sicura degli alimenti 4) Collabora con il referente sicurezza per assicurare la salubrità degli ambienti di lavoro |
IN |
PRIVACY (FORMAZIONE E GESTIONE) |
1) Cura l’informazione della Normativa 2) Assicura la regolarità dell’uso dei dati 3) Propone programmi di informazione e formazione per studenti e personale |
AREA PROGETTUALE: AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO |
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IN |
REFERENTE AUTOVALUTAZIONE E RAV |
1) Coordina il nucleo di autovalutazione di istituto 2) Verifica lo stato di avanzamento delle azioni di miglioramento 3) Collabora alla stesura del piano triennale dell’offerta formativa |
IN |
PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA |
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GL |
AUTOVALUTAZIONE E RAV E PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA |
1) Esegue la valutazione di istituto, 2) Compila il RAV, 3) Individua e descrive il piano di miglioramento 4) Analizza i report dei questionari di autovalutazione 5) Analizza i report dei risultati invalsi 6) Collabora alla definizione del piano triennale dell’offerta formativa 7) Analizza e aggiorna il Piano di Miglioramento 8) Analizza i report che il GL Analisi Statistiche ha definito. 9) Rendiconta i risultati invalsi e delle prove comuni, analizzati dal GL Analisi Statistiche |
GL |
ANALISI STATISTICHE |
1) Collabora con il GL Autovalutazione, analizza i risultati dei questionari di autovalutazione e definisce i report che fornisce al gruppo RAV 2) Analizza i risultati invalsi 3) Analizza i risultati delle prove Comuni 4) Analizza gli indicatori individuati dall’istituto per il miglioramento |