Il "Beltrame" al "Merano Wine Festival 2018"

L’Istituto Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto vola a Merano al Wine International Festival

L’Istituto Alberghiero “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (Tv), in occasione del Merano Wine Festival 2018 ha concordato una forma di collaborazione con il Dott. Helmuth Kœcher, Presidente e Fondatore del Gourmet’s International per unimportante progetto di valorizzazione delle eccellenze attraverso l’alternanza scuola lavoro.

La partecipazione da protagonisti al Merano Wine Festival, è un’occasione preziosa e irripetibile per consolidare nei nostri studenti e nelle relazioni con le aziende di imprenditoria, una strategia di sviluppo professionale, di promozione del turismo e dei prodotti del territorio.

L’intento di tale collaborazione è quello di “valorizzare” i prodotti del territorio, sia per la loro intrinseca qualità e tipicità, sia grazie allo studio di tecniche di preparazione e presentazione del piatto, volte ad esaltare la percezione complessiva della qualità del prodotto da parte del consumatore.

Il nostro Istituto, grazie a questa partnership con il Gourmet’s International realizzerà, durante la cena di Gala del Merano Wine Festival, nella serata del 09 Novembre 2018, un antipasto o piatto di apertura e il dessert per circa 500 persone. Una meravigliosa sfida che verrà condotta da 11 alunni coordinati da quattro docenti.

L’istituto ha voluto operare in sinergia con più aziende, per dare visibilità a quella dinamicità imprenditoriale, che è la specificità per eccellenza del territorio Veneto.

Le aziende che hanno collaborato con l’Istituto nella fornitura di prodotti alimentari, apparecchiature e strumentazione specifica utile per la creazione delle due portate inserite nel menu della cena di gala sono:

ALFIERI NOLEGGI

AGRICANSIGLIO

AROMICA

BIBANESI

CARINE

COLDIRETTI TREVISO

CONSORZIO LA NOCE FELTRINA

DE STEFANI CARNI

FLORIAMO

FORNO AMATO

GIOCARE IN CORSIA

LATTERIA SOLIGO

LIOLA’

PANIFICIO AMATO

MARCAGEL

PANIFICIO IL TAVOLIERE

RIZZELLO VINI E OLIO

VALRHONA

VETRO ELITE

Un plauso ai Docenti Marchi Tullio, Marcon Roberta, Ingletto Giuseppe e Carlet Davies che hanno accolto l’iniziativa e sin da subito si sono mobilitati per contattare e coinvolgere in tale progetto le diverse aziende e progettare anche a livello di immagine tridimensionale le proposte gastronomiche.

Comunicato stampa-ds.doc
Merano Wine Festival 2017