Intestazione

I.P.S.S.E.O.A. "A. Beltrame" Vittorio Veneto
Via Carso, 114 – 31029 Vittorio Veneto (TV) • Tel. 0438556128 - Cod. Tesoreria: 223 Conto Tesoreria: 317492 – conto corrente postale: 14795314
Codice Fiscale: 93005790261 - Codice Ministeriale: TVRH06000P
Codice Univoco Ufficio: UFUM4M (per pagamento Fatture Elettroniche)

Calcutta - Settimana della cucina italiana nel mondo

Con grande gioia comunico che il nostro Istituto ha partecipato in rappresentanza della nostra Nazione e del Veneto alla quarta edizione della “settimana della cucina italiana nel mondo a Calcutta”.

 

L’Istituto Alberghiero Beltrame ambasciatore del gusto in India per la settimana della cucina Italiana nel mondo. La candidatura era stata conquistata nella gara nazionale degli Istituti alberghieri, dove la studentessa Giada Moras, egregiamente preparata dai docenti Roberta Marcon, Tullio Marchi e Giuseppe Ingletto, si era distinta nella preparazione dell’antipasto “Asparagi e territorio, abbinamenti e consistenze”. Giada ha suscitato l’interesse dei giurati e del celebrity chef italiano Enzo Oliveri che ha proposto l’Istituto Beltrame all’evento di Calcutta.

“Educazione Alimentare: Cultura del gusto” è stato il tema della quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, tenutosi dal 18 al 24 novembre 2019 a Calcutta. L’iniziativa ha avuto come scopo la promozione all’estero della cucina italiana di qualità e i prodotti agroalimentari del nostro territorio.

La cucina italiana è stata raccontata attraverso la proiezione di video promozionali della Regione Veneto, nel solco dell’eredità di Expo Milano 2015.

Non sono mancati momenti di approfondimento su temi di grande attualità, quali il rapporto fra il cibo e la sostenibilità, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, l’innovazione tecnologica, l’educazione alimentare e le identità tipiche del territorio.

Gli assi portanti sono stati:

  • L’evoluzione delle abitudini alimentari in Italia.
  • La Dieta Mediterranea quale stile di vita sano e modello di alimentazione equilibrato alla portata di tutti.
  • I prodotti di qualità a denominazione protetta e controllata e il contrasto al fenomeno del “falso Made in Italy”.
  • Il vino come cultura del territorio: le "Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene", Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell’UNESCO.

Le ricette della tradizione sono state realizzate attraverso attività dimostrative finalizzate alla valorizzazione dei prodotti a marchio tipici del territorio.

Protagonisti della settimana sono stati gli allievi Giada Moras e Alessio Campagna, accompagnati dal Dirigente Scolastico Letizia Cavallini e dal Prof. Giuseppe Ingletto.

Un ringraziamento particolare va agli Sponsor che hanno sostenuto il nostro Istituto, attraverso la fornitura dei prodotti alimentari: Latteria Soligo, Agricansiglio, Salumi De Stefani, Friultrota, Pastificio Sgambaro, Azienda agricola De Tacchi, Consorzio del radicchio di Treviso Igp, Consorzio per la tutela del fagiolo di Lamon, Cosorzio per l’asparago di Bassano, Cantina produttori Fregona Torchiato Docg, Associazione dei produttori del Marrone di Combai Igp.

SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA IN INDIA