Safer Internet Day, “Il Nodo Blu-contro il bullismo”
Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra ibambini e i giovani di tutto il mondo.
"Be the change: unite for a better internet" (Sii il cambiamento,uniti per un internet migliore) è lo slogan scelto per l'edizione del 2017, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Il Safer Internet Centre Italiano realizzerà, inoltre, all'interno del proprio portale (www.generazioniconnesse.it) un'apposita sezione dove sarà possibile consultare le attività in programma presso la caserma Guido Reni e i docenti potranno registrarsi per partecipare ai diversi momenti formativi dedicati all' approfondimento delle seguenti tematiche: hate speech, gestione della privacy sui social network, cyberbullismo, ludopatie, web reputation, Dichiarazione dei diritti in Internet.
Sul sito generazioni connesse, sarà inoltre possibile scaricare consultare kit didattici per attività rivolte a bambini/e e ragazzi/e, scaricare immagini, loghi, locandine e spot relative alla campagna di comunicazione "I Super Errori. Scopri come evitarli e guadagnare i super poteri di internet".