FEELIN'FOOD - CORSO per “COMMIS di SALA”
L’Istituto Professionale di Stato “Alfredo Beltrame”di Vittorio Veneto nell’ambito del progetto Feelin’ food
e con il cofinanziamento di
organizza un
CORSO per “COMMIS di SALA”
CARATTERISTICHE DEL CORSO
DESTINATARI:
adulti alla ricerca di una nuova occupazione o che desiderano semplicemente ampliare le proprie conoscenze e la propria formazione personale.
DURATA:
76 ore ripartite su 19 giorni.
PERIODO*:
da novembre 2022 a dicembre 2022.
*Periodo: potrebbe subire delle variazioni minime in seguito ad eventi al momento non prevedibili.
GIORNI SETTIMANALI e FASCIA ORARIA:
da 2 a 3 giorni a settimana, ripartiti dal lunedì al giovedì, dalle 18:30 alle 22:30.
DOVE:
presso l'I.P.S.S.A.R. “A. Beltrame” di Vittorio Veneto (TV).
DISCIPLINE COINVOLTE:
Sala e vendita: 54 ore, di cui 32 ore di attività pratica e 22 ore di lezioni teoriche.
Scienza degli alimenti: 22 ore.
Le ore di formazione sulla sicurezza sul lavoro saranno svolte in parte nelle ore di Sala e vendita ed in parte in quelle di Scienza degli Alimenti.
CONTENUTI TRATTATI:
Sala e vendita: organizzazione del lavoro; attrezzature e strumenti per operare; mise en place e tipologia dei servizi; tipologie di bicchieri e relativo utilizzo; stesura del menu; come accogliere l’ospite; caffetteria e bevande nervine; bevande analcoliche ed alcoliche; il servizio del vino; preparazione di cocktails, succhi, estratti; approccio alla degustazione del vino e di alcuni distillati, creme, liquori, sciroppi; conoscenza dei prodotti tipici del territorio mediante la degustazione di salumi e formaggi; abbinamenti cibo con vino e cocktail; vendere e comunicare i prodotti del territorio; piccola colazione, Brunch, Supper; materiale pubblicitario e come farsi riconoscere; sistema HACCP e buone pratiche igieniche; sicurezza sul lavoro.
Scienza degli alimenti: classificazione dei pericoli che minacciano la sicurezza dei cibi; agenti biologici patogeni responsabili di infezioni e/o intossicazioni alimentari; sistema HACCP e buone pratiche igieniche; allergie ed intolleranze alimentari; celiachia; alterazione degli alimenti e tecniche di conservazione degli alimenti; sicurezza sul lavoro.
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:
20 corsisti. Nel caso le domande siano superiori a 20, saranno selezionati i primi 20 iscritti.
NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI per l’attivazione del corso:
15 corsisti.
COSTO DEL CORSO:
la quota di iscrizione è di 200 € e NON comprende la divisa da cameriere, il cui costo è a carico del corsista. La divisa per l’attività pratica di sala e vendita, a carico del corsista, è composta da: scarpe di colore nero, pantaloni neri e camicia bianca. Prima di acquistare la divisa si consiglia di attendere la prima giornata di lezione.
ATTESTATI RILASCIATI
- attestato di partecipazione;
- attestato delle competenze maturate;
- attestato di formazione generale e specifica in materia di sicurezza sul lavoro (accordo stato- regioni sui temi della salute e sicurezza sul lavoro);
- attestato “H.A.C.C.P.”.
VALIDITÀ DEL CORSO
Per gli attestati di partecipazione e delle competenze: frequenza del 75% del monte ore;
per gli attestati di formazione sulla sicurezza sul lavoro: frequenza obbligatoria delle 4 ore di sicurezza generale e delle 8 ore di sicurezza specifica.
REQUISITI DI ACCESSO
- avere compiuto 18 anni;
- avere conseguito la licenza di scuola media inferiore;
- comprendere la lingua
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
QUANDO:
dal 3 settembre 2022 al 15 ottobre 2022 entro le ore 12:00.
COME:
compilare, in tutte le sue parti, il modulo di iscrizione presente fra i materiali informativi del “CORSO per COMMIS di SALA - progetto FEELIN’ FOOD” nel sito dell’Istituto:
www.alberghierobeltrame.edu.it
Inviare il modulo di iscrizione compilato e la fotocopia firmata della carta di identità (sia fronte che retro), al seguente indirizzo e-mail: corsifeelinfood@alberghierobeltrame.edu.it. È permesso allegare la fotografia della carta di identità (sia fronte che retro).
Il modulo di iscrizione cartaceo, debitamente firmato, e la fotocopia della carta di identità dovranno essere consegnati entro 4 giorni dalla conferma di attivazione del corso e di accettazione dell’iscrizione, contestualmente alla copia della ricevuta del pagamento, presso la segreteria didattica dell’Istituto Professionale di Stato “A. Beltrame”.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento deve essere effettuato mediante pagoPa, entro 4 giorni dalla conferma (telefonica o tramite e-mail) di attivazione del corso e di accettazione dell’iscrizione, come da indicazioni più dettagliate che saranno poi fornite. Sempre entro tale termine devono essere consegnati presso la segreteria didattica dell’Istituto Professionale di Stato “A. Beltrame”: la copia della ricevuta del pagamento, il modulo di iscrizione cartaceo e la fotocopia della carta di identità.